Categorie: Attualità

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 27 Dicembre 2020

Siamo arrivati all’ultima puntata exibart.artworld del 2020. Un anno difficile ma costellato di notizie rivoluzionarie da tutto il mondo dell’arte. Per quest’ultima settimana abbiamo scelto per voi alcune chicche. Partendo dall’incredbile storia della pala d’altare di Gent fino alle classifiche di fine anno del Los Angeles Times passando per qualche illustrazione e audiolibro.

  • Il Guardian vuole chiudere l’anno con alcune vignette davvero esilaranti. Queste strisce di Simone Lia, Things I didn’t expect to be so grateful for this year, ci fanno riflettere su come sono cambiate le cose in questo anno lunghissimo.
Una delle simpatiche vignette di Simone Lia. Courtesy simonelia.com
  • Sebastian Modak in questo articolo del New York Times consiglia quattro libri raccontate da quattro narratori in grado di tenerci impegnati anche in questo periodo delicato. Con tanto tempo fra le mani l’autore dice infatti di aver perso la forza di concentrarsi sulla lettura e ci porta verso lo sfavillante mondo degli audolibri.
  • Un Ted-Ed fresco di pubblicazione sulla celeberrima pala d’altare di Gent, realizzata da Jan Van Eyck. Nell’anno che avrebbe dovuto celebrare l’artista (ricordate la più grande mostra a lui dedicata proprio nella città belga? Ne avevamo scritto una recensione entusiasta qui). Il video ci racconta i retroscena di quella che sembra essere l’opera più rubata di tutti i tempi.

  • Un interessante tavola rotonda su un tema poco dibattuto: la disabilità e l’inclusività nel mondo della conservazione museale. VoCA (Voices in Contemporary Art) incontra tre esperti del settore per creare una piattaforma di scambio sul tema dell’accessibilità nel settore, ognuno con una diversa esperienza con la disabilità da raccontare e condividere.

    Sally G. Kim nell’intervista spiega i pro i contro della sua disabilità sul lavoro. Le sfide sono tante e la condivisione è fondamentale. Courtesy Matthew Hamilton.

  • Chi può spiegare le opere di Damien Hirst meglio di Damien Hirst stesso? In occasione della sua retrospettiva End of a Century alla Newport Street Gallery, l’artista sta postando su Instagram dei brevi video in cui presenta ai follower i suoi iconici capolavori. Guardare per credere.
  • Per finire, vi proponiamo l’incredibile recap del Los Angeles Times sui migliori film, programmi TV, musica e chi più ne ha più ne metta. Queste classifiche incoronano come miglior film Vitalina Varela, per esempio, l’interessante opera del registra portoghese Pedro Costa. Le classifiche sono interessantissime e tratteggiano i confini di un anno davvero florido per la cultura in tempi di pandemia. Nonostante tutto.
Un riassunto grafico dei migliori artisti del 2020 secondo il Los Angeles Times. Courtesy Los Angeles Times.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18