Franceschini annuncia la chiusura dei musei da Fabio Fazio

di - 1 Novembre 2020

Il nuovo DPCM, l’ennesimo, non è ancora stato annunciato, ma il Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini stasera, in collegamento remoto con Fabio Fazio nella sua “Che Tempo Che Fa”, su Rai Tre, ha dichiarato che “adesso chiuderanno anche i musei…”, dopo una settimana di comunicati stampa giunti dal Mibact che hanno annunciato a profusione fondi per lo spettacolo, fondi per il cinema, fondi per la creatività, fondi per chiunque.

Ma Franceschini di schierarsi un po’ – quel maledetto minimo, per non mandare al diavolo per la seconda volta in un anno un settore in ginocchio che con forza e senza una lira si stava riprogrammando, riorganizzando, recuperando – non sembra averne idea.

La dice lunga il divertente profilo L’insopportabile su twitter: 10 milioni per la Netflix della Cultura, annuncia @dariofrance a #chetempochefa. Aspettiamo presto anche l’Amazon del turismo, la Apple dei Borghi, la Google dei cammini e la Blockchain della biblioteca dell’inedito, la YouPorn dei teatri e la EBay della ristorazione.

“Le misure sono valide fino al 24 novembre, ma i dati di questi giorni non fanno pensare che la curva sarà breve” (ergo “credeteci che a fine novembre sarete liberi”), ha dichiarato ancora Franceschini a Fazio, la cui trasmissione – non ce lo avevano ancora comunicato – si è presa come dicevamo poco sopra anche lo status di “organo ufficiale del governo” nella divulgazione degli affari italiani. Per il resto, come al solito, c’è poco da stare tranquilli. E il 3 novembre si vedrà.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29