Franceschini annuncia la chiusura dei musei da Fabio Fazio

di - 1 Novembre 2020

Il nuovo DPCM, l’ennesimo, non è ancora stato annunciato, ma il Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini stasera, in collegamento remoto con Fabio Fazio nella sua “Che Tempo Che Fa”, su Rai Tre, ha dichiarato che “adesso chiuderanno anche i musei…”, dopo una settimana di comunicati stampa giunti dal Mibact che hanno annunciato a profusione fondi per lo spettacolo, fondi per il cinema, fondi per la creatività, fondi per chiunque.

Ma Franceschini di schierarsi un po’ – quel maledetto minimo, per non mandare al diavolo per la seconda volta in un anno un settore in ginocchio che con forza e senza una lira si stava riprogrammando, riorganizzando, recuperando – non sembra averne idea.

La dice lunga il divertente profilo L’insopportabile su twitter: 10 milioni per la Netflix della Cultura, annuncia @dariofrance a #chetempochefa. Aspettiamo presto anche l’Amazon del turismo, la Apple dei Borghi, la Google dei cammini e la Blockchain della biblioteca dell’inedito, la YouPorn dei teatri e la EBay della ristorazione.

“Le misure sono valide fino al 24 novembre, ma i dati di questi giorni non fanno pensare che la curva sarà breve” (ergo “credeteci che a fine novembre sarete liberi”), ha dichiarato ancora Franceschini a Fazio, la cui trasmissione – non ce lo avevano ancora comunicato – si è presa come dicevamo poco sopra anche lo status di “organo ufficiale del governo” nella divulgazione degli affari italiani. Per il resto, come al solito, c’è poco da stare tranquilli. E il 3 novembre si vedrà.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06