Nelle ultime settimane, TikTok, Instagram, Facebook e altri social si stanno riempiendo di ritratti e avatr che sembrano creati da illustratori professionisti. In realtà si tratta di immagini prodotte da Lensa AI, applicazione sviluppata dalla società Prisma Labs nel 2018.
Non si tratta dell’unico strumento disponibile che sfrutta l’intelligenza artificiale per generare immagini: tra le app in ascesa ci sono anche Dall-E, Midjourney e Stable Diffusion, ma Lensa ha velocemente scalato le classifiche di App Store e Google Play.
Secondo i dati forniti da Sensor Tower, nello stesso mese l’app è stata scaricata 1,6 milioni di volte, con un aumento del 631% rispetto a ottobre 2022. Oltre quattro milioni di persone in tutto il mondo hanno poi scaricato l’app nei primi cinque giorni di dicembre. E nello stesso arco di tempo, gli utenti hanno speso oltre otto milioni di dollari. In totale, finora, dal suo debutto nel 2018, l’app è stata scaricata circa 22,2 milioni di volte.
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…