Nelle ultime settimane, TikTok, Instagram, Facebook e altri social si stanno riempiendo di ritratti e avatr che sembrano creati da illustratori professionisti. In realtà si tratta di immagini prodotte da Lensa AI, applicazione sviluppata dalla società Prisma Labs nel 2018.
Non si tratta dell’unico strumento disponibile che sfrutta l’intelligenza artificiale per generare immagini: tra le app in ascesa ci sono anche Dall-E, Midjourney e Stable Diffusion, ma Lensa ha velocemente scalato le classifiche di App Store e Google Play.
Secondo i dati forniti da Sensor Tower, nello stesso mese l’app è stata scaricata 1,6 milioni di volte, con un aumento del 631% rispetto a ottobre 2022. Oltre quattro milioni di persone in tutto il mondo hanno poi scaricato l’app nei primi cinque giorni di dicembre. E nello stesso arco di tempo, gli utenti hanno speso oltre otto milioni di dollari. In totale, finora, dal suo debutto nel 2018, l’app è stata scaricata circa 22,2 milioni di volte.
L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…
L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…
Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…
Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…
Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…
Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…