Categorie: Attualità

God Save The Queen: i ritratti memorabili della Regina Elisabetta II

di - 8 Settembre 2022

Rockstar? No, solo Regina d’Inghilterra e icona pop – in ogni senso del termine – del Novecento. Sempre sotto i riflettori, sulle copertine patinate dei Tabloid, ritratta da Andy Warhol, Annie Leibovitz, Lucian Freud, George Condo e tantissimi altri fotografi e artisti in tutte le salse, sorridente, imbronciata, sorpresa, vagamente minacciosa, con la corona, con centinaia di cappelli diversi, orecchini e collane, corgi e nipotini.  Diventata ormai il ritratto di se stessa. God Save The Queen, l’inno nazionale inglese – e l’indimenticabile cover dei Sex Pistols – ha portato bene ad Elizabeth Alexandra Mary, incoronata il 2 giugno 1953 come Elisabetta II e arrivata alla veneranda età di 96 anni, portati piuttosto bene.

150 milioni di persone, cioè di sudditi, in tutto il mondo ne piangono la scomparsa o, almeno, nel bene e nel male stanno provando un’emozione tutta particolare, unicamente british. Numeri che significano qualcosa, contando, per esempio, che “Thriller” di Michael Jackson, l’album più venduto nella storia della musica, è arrivato a poco più di 100 milioni di copie. E migliaia saranno le persone che andranno in pellegrinaggio in Scozia, dove la Regina si trovava, al Castello di Balmoral, per ricordarla. Altri numeri? 70 anni di Regno, solo il Re Sole Luigi XIV ne ha fatti di più, 72 anni e 110 giorni. Seconda anche in termini di longevità: la madre, Elizabeth Bowes Lyon, visse fino a quasi 102 anni.

Ancora altri numeri? Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, “The Crown”, la serie Netflix incentrata sulla vita di Elisabetta II, ha un indice di gradimento del 92%, con un voto medio di 8.9. Certo, anche Winston Churchill e Lady D sono personaggi particolarmente amati ma loro, nel corso delle stagioni, compaiono, Elisabetta II, invece, c’è.

Ed ecco alcuni dei ritratti memorabili di Elisabetta II.

Mark Stewart, The Queen is taken by surprise as she takes tea with Eton schoolboys at Guards Polo Club (2003). Photo: Mark Stewart.more
Patrick Lichfield, The Queen on board HMY Britannia (1972). Photo: Patrick Lichfield.more
Marcus Adams, The Queen in 1954 with Prince Charles and Princess Anne. Photo: © Marcus Adams/Camera Press.more
Cecil Beaton, Coronation Day (1953). Photo: Royal Collection Trust/© Her Majesty Queen Elizabeth II, 2015.more
Lucian Freud, HM Queen Elizabeth II 2000–2001 (2001). Photo: © Royal Collection Trust 2012/the Lucian Freud Archive.more
Andy Warhol, Queen Elizabeth (unique) (1985). Courtesy of Adamar Fine Arts.more
Patrick Lichfield, The Queen at Balmoral, her private residence in Scotland (1971). Photo: Patrick Lichfield.more
La regina Elisabetta II, Buckingham Palace, Cecil Beaton (1904-80), Inghilterra, 1968 © Victoria and Albert Museum, Londra more
Dorothy Wilding, The Queen (1952). Photo: Royal Collection Trust, © William Hustler and Georgina Hustler.more
Pietro Annigoni,Queen Elizabeth II, Queen Regent (1954). Photo: © the Fishmongers’ Company.more
Annie Leibovitz, 2016more

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14