Ritrovata un’opera di Vincent Van Gogh rubata tre anni fa in Olanda

di - 12 Settembre 2023

Un’opera di Vincent Van Gogh, trafugata tre anni fa, è stata finalmente recuperata ad Amsterdam. Si tratta del Giardino della canonica a Nuenen, un olio su carta su tavola realizzato nel 1884 da Van Gogh, che fu rubato nel 2020 nel Singer Museum di Laren, dove si trovava in mostra, in prestito dal Groninger Museum. Nel 2021, la polizia riuscì ad arrestare il ladro, ritenuto responsabile anche del furto di Due ragazzi che ridono con un boccale di birra, di Frans Hals, trafugato dal piccolo museo Hofje van Aerden, vicino a Utrecht. L’opera di Hals, il cui valore è stimato in circa 17 milioni di dollari, fu rubata in altre due occasioni, nel 1988 e nel 2011. L’autore del furto è stato condannato a otto anni di reclusione, dei due dipinti però si persero le tracce, fino a ora.

La restituzione è stata negoziata dal detective privato olandese Arthur Brand, che già da tempo seguiva il caso e che alcuni giorni fa ha incontrato un contatto ad Amstelveld, una piccola piazza al largo del canale Prisengracht, ad Amsterdam. Brand ha raccontato come l’opera di Van Gogh gli sia stata consegnata in una borsa dell’Ikea. L’operazione si è svolta in collaborazione con la polizia olandese. Andreas Blühm, direttore del Groninger Museum, ha spiegato che «Brand ha svolto un ruolo chiave in questo caso e il museo lo apprezza molto». Secondo quanto riportato da The Art Newspaper, pare che coloro che detenevano illecitamente l’opera avessero sperato di usarla per trattare il rilascio di un prigioniero.

Il giardino della canonica a Nuenen è stato temporaneamente allestito al Van Gogh Museum di Amsterdam. Blühm dice che il dipinto presenta tracce di sofferenza anche se a prima vista è ancora in buone condizioni. Ora sarà adeguatamente esaminato e verrà intrapreso ogni lavoro di conservazione necessario, che potrebbe richiedere settimane, se non mesi, prima di tornare al Groninger Museum

L’assicurazione ha già pagato al museo il premio per l’opera Van Gogh, quindi formalmente adesso è la compagnia la proprietaria del dipinto. Ma secondo le consuete modalità, il museo potrà esercitare il diritto di prelazione per riacquistarlo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49