Categorie: Attualità

Shaping Tomorrow Today: un sondaggio per art workers dalla zona rossa

di - 6 Novembre 2020

È possibile immaginare un mondo senza musica, arte o libri? È la domanda retorica ma drammaticamente realistica che apre Shaping Tomorrow Today, piattaforma di ricerca sviluppata in collaborazione con King’s College London e Milano Art Guide, con l’obiettivo di raccogliere dati, informazioni e testimonianze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’arte e della cultura, direttamente dal cuore della zona rossa.

Se la Lombardia è stata l’epicentro della pandemia da Covid-19, oggi la situazione si sta ripetendo e la Regione è stata sottoposta a un nuovo lockdown, indispensabile per contenere la diffusione del virus ma che si ripercuoterà sulle condizioni di lavoro degli addetti alla cultura, già messe a dura prova durante la prima ondata.

Shaping Tomorrow Today: conoscere oggi per formare domani

Ma visto che per immaginare soluzioni bisogna prima di tutto conoscere il problema, Shaping Tomorrow Today vuole raccogliere quante più storie possibili, direttamente dagli individui che animano il settore artistico e culturale e, per questo, ha recentemente lanciato un sondaggio focalizzato sul territorio lombardo e milanese. «La ricerca si pone l’obiettivo di indagare gli effetti del lockdown e della pandemia di Covid-19 sui lavoratori culturali e creativi in Lombardia, al fine di offrire una rappresentazione il più possibile fedele della critica situazione contingente e dei potenziali scenari futuri, con l’obiettivo di delineare un punto di partenza per la proposta e definizione di politiche e opportunità concrete per il settore in analisi», spigano da Shaping Tomorrow Today. Lo scopo, insomma, non è solo di ricerca ma anche di azione, per preparare campagne e proposte che serviranno a dare forma al futuro dell’intero settore.

Il sondaggio è dedicato alle varie figure operanti nell’ambito culturale e artistico e verte su aspetti afferenti alla sfera individuale e sociale, fino a considerare gli aspetti economici. La partecipazione alla ricerca è volontaria. Le risposte rimarranno anonime e confluiranno in forma aggregata all’interno di un report. Per partecipare al sondaggio, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00