È possibile immaginare un mondo senza musica, arte o libri? È la domanda retorica ma drammaticamente realistica che apre Shaping Tomorrow Today, piattaforma di ricerca sviluppata in collaborazione con King’s College London e Milano Art Guide, con l’obiettivo di raccogliere dati, informazioni e testimonianze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’arte e della cultura, direttamente dal cuore della zona rossa.
Se la Lombardia è stata l’epicentro della pandemia da Covid-19, oggi la situazione si sta ripetendo e la Regione è stata sottoposta a un nuovo lockdown, indispensabile per contenere la diffusione del virus ma che si ripercuoterà sulle condizioni di lavoro degli addetti alla cultura, già messe a dura prova durante la prima ondata.
Ma visto che per immaginare soluzioni bisogna prima di tutto conoscere il problema, Shaping Tomorrow Today vuole raccogliere quante più storie possibili, direttamente dagli individui che animano il settore artistico e culturale e, per questo, ha recentemente lanciato un sondaggio focalizzato sul territorio lombardo e milanese. «La ricerca si pone l’obiettivo di indagare gli effetti del lockdown e della pandemia di Covid-19 sui lavoratori culturali e creativi in Lombardia, al fine di offrire una rappresentazione il più possibile fedele della critica situazione contingente e dei potenziali scenari futuri, con l’obiettivo di delineare un punto di partenza per la proposta e definizione di politiche e opportunità concrete per il settore in analisi», spigano da Shaping Tomorrow Today. Lo scopo, insomma, non è solo di ricerca ma anche di azione, per preparare campagne e proposte che serviranno a dare forma al futuro dell’intero settore.
Il sondaggio è dedicato alle varie figure operanti nell’ambito culturale e artistico e verte su aspetti afferenti alla sfera individuale e sociale, fino a considerare gli aspetti economici. La partecipazione alla ricerca è volontaria. Le risposte rimarranno anonime e confluiranno in forma aggregata all’interno di un report. Per partecipare al sondaggio, potete cliccare qui.
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…