Tiktok è il social network in cui è possibile registrare e montare clip video. Ce ne sono per tutti i gusti. Qui vi proponiamo qualche contributo, per farvi un'idea.
Oggi esce la nuova puntata del nostro podcast, polemichette (trovate tutti i riferimenti qui, ma anche sul nostro canale Spreaker e Spotify). Nell’episodio parliamo di TikTok, il social network cinese che dal 2016 conta oltre due miliardi di download in tutto il mondo.
Opinione comune è che sia uno spazio invaso da branchi di persone giovani e giovanissime interessate solo a mettersi in mostra con balletti ripetuti all’infinito. Ma questo è un pregiudizio superficiale, che non esaurisce la realtà sfaccettata contenuta sulla piattaforma. Nell’impossibilità di descrivere dei video all’interno di un podcast, qui vi proponiamo una carrellata di contenuti caricati su TikTok che ci fanno conoscere più da vicino un universo multiforme, con un’utenza degna di curiosità e rispetto.
Uno dei primi musei a fare capolino su TikTok sono gli Uffizi. Con un esperimento interessante e un’attenzione sorprendente all’utenza, il museo realizza brevi clip video cavalcando l’onda dei trend virali sulla piattaforma, ma usando i quadri in collezione come protagonisti.
@uffizigalleriesSame old ##tiziano ##victoriabeckham ##posh ##consiglidimoda ##fashionweek♬ sonido original – LODJUR
A video come questi, si alternano contenuti divulgativi in pillole sul mondo dell’arte. Per esempio, sapevate che il celebre Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi di Raffaello è stato esposto al centro di una tavola durante un banchetto di nozze?
@uffizigalleries❤ ##Raffaello ##Uffizi ##LeoneX ##restauro ##arte ##imparacontiktok♬ suono originale – uffizisocial
Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…
La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherĂ una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…
La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il clichĂ© di…
Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…
Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…
Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…
Visualizza commenti