Tiktok è il social network in cui è possibile registrare e montare clip video. Ce ne sono per tutti i gusti. Qui vi proponiamo qualche contributo, per farvi un'idea.
Oggi esce la nuova puntata del nostro podcast, polemichette (trovate tutti i riferimenti qui, ma anche sul nostro canale Spreaker e Spotify). Nell’episodio parliamo di TikTok, il social network cinese che dal 2016 conta oltre due miliardi di download in tutto il mondo.
Opinione comune è che sia uno spazio invaso da branchi di persone giovani e giovanissime interessate solo a mettersi in mostra con balletti ripetuti all’infinito. Ma questo è un pregiudizio superficiale, che non esaurisce la realtà sfaccettata contenuta sulla piattaforma. Nell’impossibilità di descrivere dei video all’interno di un podcast, qui vi proponiamo una carrellata di contenuti caricati su TikTok che ci fanno conoscere più da vicino un universo multiforme, con un’utenza degna di curiosità e rispetto.
Uno dei primi musei a fare capolino su TikTok sono gli Uffizi. Con un esperimento interessante e un’attenzione sorprendente all’utenza, il museo realizza brevi clip video cavalcando l’onda dei trend virali sulla piattaforma, ma usando i quadri in collezione come protagonisti.
@uffizigalleriesSame old ##tiziano ##victoriabeckham ##posh ##consiglidimoda ##fashionweek♬ sonido original – LODJUR
A video come questi, si alternano contenuti divulgativi in pillole sul mondo dell’arte. Per esempio, sapevate che il celebre Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi di Raffaello è stato esposto al centro di una tavola durante un banchetto di nozze?
@uffizigalleries❤ ##Raffaello ##Uffizi ##LeoneX ##restauro ##arte ##imparacontiktok♬ suono originale – uffizisocial
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti