Tiktok è il social network in cui è possibile registrare e montare clip video. Ce ne sono per tutti i gusti. Qui vi proponiamo qualche contributo, per farvi un'idea.
Oggi esce la nuova puntata del nostro podcast, polemichette (trovate tutti i riferimenti qui, ma anche sul nostro canale Spreaker e Spotify). Nell’episodio parliamo di TikTok, il social network cinese che dal 2016 conta oltre due miliardi di download in tutto il mondo.
Opinione comune è che sia uno spazio invaso da branchi di persone giovani e giovanissime interessate solo a mettersi in mostra con balletti ripetuti all’infinito. Ma questo è un pregiudizio superficiale, che non esaurisce la realtà sfaccettata contenuta sulla piattaforma. Nell’impossibilità di descrivere dei video all’interno di un podcast, qui vi proponiamo una carrellata di contenuti caricati su TikTok che ci fanno conoscere più da vicino un universo multiforme, con un’utenza degna di curiosità e rispetto.
Uno dei primi musei a fare capolino su TikTok sono gli Uffizi. Con un esperimento interessante e un’attenzione sorprendente all’utenza, il museo realizza brevi clip video cavalcando l’onda dei trend virali sulla piattaforma, ma usando i quadri in collezione come protagonisti.
@uffizigalleriesSame old ##tiziano ##victoriabeckham ##posh ##consiglidimoda ##fashionweek♬ sonido original – LODJUR
A video come questi, si alternano contenuti divulgativi in pillole sul mondo dell’arte. Per esempio, sapevate che il celebre Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi di Raffaello è stato esposto al centro di una tavola durante un banchetto di nozze?
@uffizigalleries❤ ##Raffaello ##Uffizi ##LeoneX ##restauro ##arte ##imparacontiktok♬ suono originale – uffizisocial
Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…
Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…
Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà ”. Ecco…
Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…
Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti