L’arte contemporanea, il design e la comunicazione visiva volano negli spazi istituzionali: l’ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile ha lanciato Art On Air – L’arte In Quota, un nuovo bando dedicato ad artisti affermati, con l’obiettivo di reinterpretare in chiave attuale il proprio logo e dare vita a due opere permanenti destinate alla sua sede centrale, in Viale Castro Pretorio a Roma.
Lo sfondo è storico: il logo dell’ENAC racchiude infatti una delle più iconiche intuizioni di Leonardo da Vinci, la “vite aerea”, descritta nel foglio 83v del Manoscritto B, in cui il celeberrimo artista e inventore arrivò a formulare l’efficacia trattativa dell’elica in anticipo di secoli. Questo elemento, già rivisitato nel simbolo attuale dell’ENAC, diventa ora il punto di partenza per una più aggiornata interpretazione plastica e visiva, capace di esprimere i valori dell’ente: innovazione, sostenibilità , progresso tecnologico e centralità dell’essere umano.
Il progetto prevede la realizzazione di due opere site specific: la prima sarà collocata nell’atrio d’ingresso al piano terra, la seconda nella Sala del Consiglio al sesto piano. Le opere dovranno dialogare con l’architettura della sede, valorizzandone il carattere istituzionale e interpretando la visione futura dell’Ente. Le proposte artistiche dovranno possedere una forte potenza visiva, essere originali, riconoscibili e capaci di tradurre in forma i concetti chiave che guidano l’azione di ENAC. Sono ammesse diverse tipologie di intervento, purché compatibili con il contesto e dotate di una spiccata efficacia comunicativa.
Il bando si rivolge a singoli artisti o collettivi di comprovata esperienza, con una presenza riconosciuta nel panorama dell’arte contemporanea, partecipazioni a mostre istituzionali e opere in collezioni pubbliche. Tra le candidature ricevute, una Commissione interna selezionerà cinque artisti che saranno invitati a sviluppare bozzetti o modelli originali. A ciascuno di loro sarà riconosciuto un compenso di 10mila euro per l’acquisizione dei diritti sulle proposte presentate.
Tra queste, una sarà selezionata per la realizzazione definitiva delle due opere, con un compenso complessivo di 100mila euro (IVA esclusa) per la progettazione, produzione, trasporto e installazione. Gli artisti interessati potranno candidarsi inviando, entro il 25 maggio 2025, la documentazione richiesta, comprensiva di curriculum, portfolio e domanda di partecipazione, entro i termini indicati nell’avviso ufficiale, disponibile sul sito enac.gov.it.
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti piĂą significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra DoÄźan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…