Categorie: Bandi e concorsi

ENAC lancia un bando per artisti: due opere per rileggere il logo dell’Aviazione Civile

di - 9 Maggio 2025

L’arte contemporanea, il design e la comunicazione visiva volano negli spazi istituzionali: l’ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile ha lanciato Art On Air – L’arte In Quota, un nuovo bando dedicato ad artisti affermati, con l’obiettivo di reinterpretare in chiave attuale il proprio logo e dare vita a due opere permanenti destinate alla sua sede centrale, in Viale Castro Pretorio a Roma.

Lo sfondo è storico: il logo dell’ENAC racchiude infatti una delle più iconiche intuizioni di Leonardo da Vinci, la “vite aerea”, descritta nel foglio 83v del Manoscritto B, in cui il celeberrimo artista e inventore arrivò a formulare l’efficacia trattativa dell’elica in anticipo di secoli. Questo elemento, già rivisitato nel simbolo attuale dell’ENAC, diventa ora il punto di partenza per una più aggiornata interpretazione plastica e visiva, capace di esprimere i valori dell’ente: innovazione, sostenibilità, progresso tecnologico e centralità dell’essere umano.

Due opere per due spazi simbolici

Il progetto prevede la realizzazione di due opere site specific: la prima sarà collocata nell’atrio d’ingresso al piano terra, la seconda nella Sala del Consiglio al sesto piano. Le opere dovranno dialogare con l’architettura della sede, valorizzandone il carattere istituzionale e interpretando la visione futura dell’Ente. Le proposte artistiche dovranno possedere una forte potenza visiva, essere originali, riconoscibili e capaci di tradurre in forma i concetti chiave che guidano l’azione di ENAC. Sono ammesse diverse tipologie di intervento, purché compatibili con il contesto e dotate di una spiccata efficacia comunicativa.

Un processo in due fasi

Il bando si rivolge a singoli artisti o collettivi di comprovata esperienza, con una presenza riconosciuta nel panorama dell’arte contemporanea, partecipazioni a mostre istituzionali e opere in collezioni pubbliche. Tra le candidature ricevute, una Commissione interna selezionerà cinque artisti che saranno invitati a sviluppare bozzetti o modelli originali. A ciascuno di loro sarà riconosciuto un compenso di 10mila euro per l’acquisizione dei diritti sulle proposte presentate.

Tra queste, una sarà selezionata per la realizzazione definitiva delle due opere, con un compenso complessivo di 100mila euro (IVA esclusa) per la progettazione, produzione, trasporto e installazione. Gli artisti interessati potranno candidarsi inviando, entro il 25 maggio 2025, la documentazione richiesta, comprensiva di curriculum, portfolio e domanda di partecipazione, entro i termini indicati nell’avviso ufficiale, disponibile sul sito enac.gov.it.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarĂ  esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28