09 maggio 2025

ENAC lancia un bando per artisti: due opere per rileggere il logo dell’Aviazione Civile

di

L'ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile lancia un bando per artisti contemporanei: due nuove opere per la sede di Roma e un logo ispirato alla vite aerea di Leonardo

L’arte contemporanea, il design e la comunicazione visiva volano negli spazi istituzionali: l’ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile ha lanciato Art On Air – L’arte In Quota, un nuovo bando dedicato ad artisti affermati, con l’obiettivo di reinterpretare in chiave attuale il proprio logo e dare vita a due opere permanenti destinate alla sua sede centrale, in Viale Castro Pretorio a Roma.

Lo sfondo è storico: il logo dell’ENAC racchiude infatti una delle più iconiche intuizioni di Leonardo da Vinci, la “vite aerea”, descritta nel foglio 83v del Manoscritto B, in cui il celeberrimo artista e inventore arrivò a formulare l’efficacia trattativa dell’elica in anticipo di secoli. Questo elemento, già rivisitato nel simbolo attuale dell’ENAC, diventa ora il punto di partenza per una più aggiornata interpretazione plastica e visiva, capace di esprimere i valori dell’ente: innovazione, sostenibilità, progresso tecnologico e centralità dell’essere umano.

Due opere per due spazi simbolici

Il progetto prevede la realizzazione di due opere site specific: la prima sarà collocata nell’atrio d’ingresso al piano terra, la seconda nella Sala del Consiglio al sesto piano. Le opere dovranno dialogare con l’architettura della sede, valorizzandone il carattere istituzionale e interpretando la visione futura dell’Ente. Le proposte artistiche dovranno possedere una forte potenza visiva, essere originali, riconoscibili e capaci di tradurre in forma i concetti chiave che guidano l’azione di ENAC. Sono ammesse diverse tipologie di intervento, purché compatibili con il contesto e dotate di una spiccata efficacia comunicativa.

Un processo in due fasi

Il bando si rivolge a singoli artisti o collettivi di comprovata esperienza, con una presenza riconosciuta nel panorama dell’arte contemporanea, partecipazioni a mostre istituzionali e opere in collezioni pubbliche. Tra le candidature ricevute, una Commissione interna selezionerà cinque artisti che saranno invitati a sviluppare bozzetti o modelli originali. A ciascuno di loro sarà riconosciuto un compenso di 10mila euro per l’acquisizione dei diritti sulle proposte presentate.

Tra queste, una sarà selezionata per la realizzazione definitiva delle due opere, con un compenso complessivo di 100mila euro (IVA esclusa) per la progettazione, produzione, trasporto e installazione. Gli artisti interessati potranno candidarsi inviando, entro il 25 maggio 2025, la documentazione richiesta, comprensiva di curriculum, portfolio e domanda di partecipazione, entro i termini indicati nell’avviso ufficiale, disponibile sul sito enac.gov.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui