Categorie: Bandi e concorsi

Una open call per i workshop performativi del Padiglione Italia

di - 27 Settembre 2019

La Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MIBACT, in occasione della partecipazione del Padiglione Italia alla 58ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, ha aperto una open call per partecipare a un ciclo di workshop performativi, in collaborazione con l’artista cipriota Christodoulos Panayiotou e a cura di Milovan Farronato, Stella Bottai e Lavinia Filippi. I workshop si terranno all’interno del Padiglione Italia per una settimana, dal 28 ottobre al 3 novembre 2019, e sono indirizzati a giovani studenti e professionisti della danza.

Christodoulos Panayiotou, Dying on stage, may 2018. Photo by Bea Borgers

I partecipanti saranno tra quindici e venti, individuati attraverso una open call aperta fino al 27 settembre. Le attività proposte prendono ispirazione da una danza rituale dell’antica Grecia, la “Danza delle gru” (γέρανος, ghéranos) che, secondo diverse fonti, sarebbe stata coreografata da Teseo per visualizzare e mettere in scena la sua uscita dal complesso labirinto di Cnosso in seguito alla sconfitta del Minotauro. Nel corso della settimana di workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare insieme a Panayiotou per riflettere e attualizzare il mito storico nel contesto del labirinto di Né altra Né questa. Tra le altre attività, si svolgeranno sessioni pratiche guidate da un coreografo, lecture di accademici e specialisti della danza come Eike Wittrock e Christophe Wavelet.

Il workshop è aperto a studenti di danza e giovani professionisti di questa disciplina, di età compresa tra i 18 e i 23 anni ed è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Il Padiglione Italia si farà carico dei costi relativi allo svolgimento delle attività previste dalla open call e, qualora necessario, dell’alloggio dei candidati selezionati, mettendo a disposizione camere doppie e triple presso la Fondazione Cini di Venezia.  Per partecipare, si può inviare una email a info@neithernor.it, indicando i propri dati anagrafici, un breve paragrafo che spieghi le motivazioni della propria partecipazione e un Curriculum Vitae.

Per maggiori informazioni, contattare info@neithernor.it.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28