Categorie: Bandi e concorsi

Uno spazio da vivere: ultimi giorni per il bando MAC – Studi d’Artista

di - 29 Aprile 2021

Avevamo lasciato l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova lo scorso anno, durante una primavera che tutti credevamo – e che sarebbe rimasta – eccezionale. Erano lì con “Dimore”, una residenza d’artista che non aveva altro fine se non la formazione: nessuna opera da produrre entro una deadline, nessun lavoro da lasciare in comodato d’uso. Sappiamo che le cose sono andate diversamente e che quella del 2020 non è stata una primavera eccezionale (al limite, forse, maledetta). Eppure, non è mancato il tempo per seminare. Nasce così MAC – Studi d’Artista, un bando destinato a tre artisti veneti under 35 che offre uno studio per 9 mesi e un contributo di 1000 euro per la produzione del lavoro. Non mancano le attività collaterali e di contorno: si tratta, per esempio, del supporto dei curatori (Francesca Manni, Giovanni Paolin, Stefano Volpato, con il coordinamento di Stefania Schiavon), di studio visit e possibilità di network e workshop con il Festival trentino di Centrale Fies e con la 19esima Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che aprirà nella Repubblica di San Marino dal 15 maggio al 31 ottobre 2021.

Questo, a grandi linee, il programma della call. Ma è la sua filigrana a dirci molto di più. Nel bando, infatti, leggiamo che a chi sarà coinvolto si chiede principalmente di abitare lo spazio per sei giorni alla settimana, cinque ore al giorno, compatibilmente con esigenze lavorative o di studio. Non è un timbrare il cartellino; come ci dice Caterina Benvegnù, una delle curatrici, «MAC non sarebbe lo stesso se non fosse proprio lì». E quel “lì” è piazza Alcide De Gasperi: un cuneo tra il centro di Padova e la stazione ferroviaria che è stato oggetto di narrazioni spesso controverse, ma che il Comune da un lato e l’attivismo dei suoi residenti, dall’altro, stanno cercando di arginare.

In un anno di incontri a distanza, di formazione a distanza, di condivisioni a distanza, pensare a una porta aperta, a una persona al lavoro, in un quartiere vivo, con progetti e vite che si sovrappongono, ci strappa un tiepido sorriso. D’altronde, abbiamo parlato di “seminare bene”. Può essere un buon inizio.

Scadenza del bando, domenica 9 maggio. Maggiori informazioni qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05