Categorie: Bandi e concorsi

Urbanizer: la call per documentare la creatività urbana di Napoli

di - 20 Novembre 2023

C’è tempo fino al 26 novembre per rispondere alla call di URBANIZER: documentazione, formazione e operatività nell’ambito della creatività urbana, progetto sostenuto dalla quinta edizione di Creative Living Lab, promosso dalla DGCC – Direzione Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura. Ideato dall’Associazione Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, con la collaborazione di Centro Studi BAP – Università degli Studi di Napoli Federico II, EAV Regione Campania e Comune di Napoli – Municipalità 6, il percorso di formazione gratuito URBANIZER selezionerà 20 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti a Napoli o in provincia, per la documentazione e la produzione della creatività urbana.

Obiettivo generale del progetto è strutturare, presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana di Ponticelli (Napoli Est), sito nella stazione circumvesuviana Argine Palasport, un laboratorio dedicato a documentazione, promozione e formazione nell’ambito della creatività urbana. Si prevede l’attivazione di due laboratori. Il Laboratorio 1, Far sapere, è rivolto alla catalogazione di documenti, mentre il Laboratorio 2, Saper fare, è rivolto alla produzione di opere. I laboratori si concluderanno con la realizzazione di un podcast come esito del Laboratorio 1 e di un’opera murale come esito del Laboratorio 2, oltre che di una app, per organizzare in digitale documenti e opere.

I 20 beneficiari, introdotti da esperti e operatori, parteciperanno ad uno dei due percorsi. Con inizio gennaio 2024, ogni laboratorio avrà la durata di tre mesi con incontri due volte a settimane, cui seguiranno ricerca su campo, incontri con artisti e produzione degli output.

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando, entro le ore 23:59 del 26 novembre 2023, l’apposito modulo disponibile a questo link. I candidati saranno selezionati da una Commissione composta da cinque componenti, tra esperti e operatori del settore della creatività urbana, rigenerazione urbana e catalogazione.

Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28