Castel Del Monte, Patrimonio Unesco dal 1996
Le norme restrittive hanno inferto un duro colpo anche al mondo della cultura. Abbiamo visto musei e teatri chiudere, oppure mostre e festival rinviati o cancellati. Dietro a tutto questo, c’è la perdita di lavoro di artisti, intellettuali e di coloro che operano nel settore della cultura. Uno scenario del genere, però, non è segno di resa, anzi, è stato lo stimolo per pensare e mettere in campo soluzioni per reagire alle difficoltà del momento, perché l’arte è resiliente. È da questa idea che nasce ResiliArt, ovvero l’iniziativa Unesco che, attraverso una serie di dibattiti, ha come obiettivo quello di ribadire l’importanza delle industrie culturali e creative per lo sviluppo economico e la coesione sociale.
Professionisti propongono strategie di intervento per sostenere la cultura, per salvaguardare il patrimonio culturale e per dare voce ad artisti e intellettuali, attraverso il ruolo resiliente della cultura. La forza dell’arte ci sta aiutando durante la quarantena, ma è importante che anche l’arte sia supportata. Per questo motivo l’Unesco vuole aiutare artisti di tutto il mondo a continuare a condividere la loro creatività e a connettersi con il pubblico, perché l’arte ci rende resilienti, l’arte è espressione di resilienza.
Il movimento ResiliArt è di carattere globale, ma organizzato in comitati nazionali. In Italia l’incarico di ambasciatore e coordinatore delle iniziative di Unesco ResiliArt: Bellezza è stato conferito a Filippo Cannizzo. Il filosofo e ricercatore ha insegnato a Bologna, Napoli, Roma. Ha collaborato con l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Ugo Spirito. Ha scritto il libro Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese con il quale ha vinto il premio “Per la filosofia” 2018 e il premio internazionale “SCRIPTURA” 2019. È stato anche promotore del “Festival di Filosofia“ in Ciociaria.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…