Categorie: Beni culturali

Viareggio: in discarica l’opera donata da Giulio Turcato e scoppia il caso

di - 30 Dicembre 2019

Che fine ha fatto l’opera Oceaniche, donata nel 1990 da Giulio Turcato (1912, Mantova – Roma, 1995) al Comune di Viareggio, alta più di sei metri, installata fino a pochi giorni fa in Piazza Puccini e sparita durante lavori di riqualificazione della piazza?

La risposta arriva tra le polemiche. Il Comune di Viareggio, a specifica domanda, aveva risposto di averla rimossa per motivi di sicurezza ma, ben presto, sui social network sono apparse diverse immagini che documentano la presenza delle varie parti che componevano l’opera di Turcato, gettate tra erbacce e vari materiali di risulta, in un deposito gestito dalla società comunale che si occupa della gestione dei rifiuti urbani.

La risposta social del Sindaco di Viareggio, sul caso Turcato

Il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, ha ribattuto, sempre via social, parlando di strumentalizzazione a fini politici e sottolineando che si tratta, in realtà, di un’operazione di restauro, perché le basi necessitavano di manutenzione. «A Viareggio non ci s’informa, si insinua, si asserisce, si afferma, anche se non si sa. La verità è sempre banale, a volte perfino scontata e ovvia: le famose “ Vele” di Turcato sono state tolte dalla nuova Piazza Puccini perchè i piedistalli avevano bisogno di manutenzione, erano corrosi e il vento poteva rendere pericolosa l’opera d’arte. Saranno sistemati, con tutti i crismi del caso e il tutto riprenderà nuova vita in un luogo più visibile, in maniera da farne risaltare ancora di più la colorata bellezza», ha commentato Del Ghingaro su Facebook.

Fosse anche vero, le condizioni di “conservazione” delle componenti dell’opera, in attesa di essere ricollocate, non sembrano di certo idonee e aprono qualche perplessità sulle motivazioni fornite dall’amministrazione.

L’opera donata da Turcato a Viareggio, città a cui fu molto legato e in cui è sepolto, fu pensata per Piazza Puccini e appartiene alla serie delle Oceaniche, la cui prima serie fu esposta dall’artista alla Biennale di Venezia del 1972.

Dopo le polemiche, Seven Star, stando a quanto riportato da Il Tirreno, si è offerta di finanziare il restauro dell’opera.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34