Ai giardini della Biennale il padiglione del Venezuela è chiuso! L’edificio progettato da Carlo Scarpa è in stato di abbandono, foglie secche, un nastro di stoffa a sbarrare l’ingresso… Stremati dal caldo e dalla disorganizzazione (durante il vernissage) non ci stupiamo più di nulla: saranno in ritardo con l’allestimento, o forse l’opera è il padiglione stesso, sbarrato e inaccessibile, riflessione tautologica e autoreferenziale sullo stato dell’arte (?!). Per fortuna ci sbagliamo. È lo stesso Pedro Morales (Maracaibo, 1958), l’artista scelto dal Venezuela per rappresentare il proprio Paese alla 50esima Biennale di Venezia, a spiegarci come stanno le cose: “Il mio lavoro è stato censurato dalle autorità venezuelane“. E lui è lì, armato di sdegno e volantini, per protestare.
Incredibile! A questo non eravamo preparati, non qui almeno, non nel gran bazar del politically correct dove c’è tutto e il contrario di tutto, diligentemente squadernato
curiosità. Il testo in catalogo ci ricorda che la realtà urbana dell’America Latina “è compromessa dalla violenza politica e sociale, da atteggiamenti marginali, dalla miseria crescente“, e che il lavoro di Morales vuole essere una risposta a tutto questo, un’alternativa possibile.
Forse non è molto per i nostri gusti blasé ma è stato abbastanza per il Viceministro della Cultura del Venezuela, tanto da scatenare il suo anacronistico furore censorio.
link correlati
www.cityrooms.net
www.pedromorales.com
matilde marzotto
mostra visitata il 13 giugno 2003
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…