Categorie: bologna

fino al 29.VI.2003 | Cover theory – l’arte contemporanea come re-interpretazione | Piacenza, Officina della luce

di - 23 Maggio 2003

Su questa tesi suggestiva, Marco Senaldi, non il più trendy ma tra i più illuminati critici italiani, ha elaborato una teoria e ci fatto una mostra.
L’ispirazione può provenire da opere d’arte del passato, ma anche da immagini popolari, prodotti di mercato, oggetti d’uso quotidiano: Cover Theory dimostra come la cover sia elemento ricorrente nell’arte contemporanea.
Il remake è una scommessa per l’artista e nasconde spesso profonde implicazioni concettuali: sempre tuttavia, esso innesca un meccanismo di dialogo tra artista e spettatore, nel quale l’originale diventa il terzo interlocutore, che suscita o amplifica problematiche, crea sorpresa o straniamento, eccita la memoria o rinvia alla sfera affettiva.
La rivelazione dell’originale può essere immediata o progressiva, incombere senza manifestarsi.
Così, nello splendido contesto delle Officine della Luce, architettura industriale inaugurata nel 1929 su progetto di Portaluppi, muovendo dalle celebri cover di Paolini dedicate a Lorenzo Lotto, gli Eredi Brancusi volgarizzano Duchamp e cancellano Rutger Hauer da Blade Runner, Bertozzi e Casoni trasformano la Merda d’artista di Manzoni in un centrotavola trash, la tela di De Pascale, che ingigantisce il borotalco Robert’s, è la sola Madonna con Bambino possibile nell’età moderna. Mentre e.g.o. rievoca il fantasma sonoro di Mary Hansen degli Stereolab, Morimura mette i panni di Frida Kahlo, Ontani quelli dei personaggi di David e Guercino, Scotto di Luzio reinterpreta canzoni e album di Tenco e Rehberger fa ricostruire da artigiani thailandesi automobili di lusso. In tutto 45 artisti, tra cui vecchi e nuovi big: Marisaldi, Boetti, Cecchini, Carozzi, Cattelan, Longo, Pancrazzi, Demand, Mezzaqui e Calignano.
La mostra non prescinde dal catalogo, che è cover esso stesso, ricalcando la grafica della collana Materiali, pubblicata da Feltrinelli tra il 1964 e il 1982. Avvincenti e di ampio respiro, i saggi sono, tra gli altri, di Senaldi, Zizek, Carmagnola, Coupland e Tiziano Scarpa, protagonista con Raul Montanari di un applauditissimo reading durante il vernissage.
Convincente ed originale, il progetto ha dei punti deboli. Come nell’ultimo suo libro (Enjoy, Meltemi Editore, Roma), Senaldi mette troppa carne al fuoco, finendo per diluire le geniali premesse del suo lavoro. Un ventaglio cronologico meno ampio ed una selezione più rigorosa, avrebbe forse prodotto un risultato migliore. Nuoce alla mostra anche l’allestimento, studiato per esaltare le opere innervate nelle strutture industriali e stravolto dalla… ASL, a poche ore dall’inaugurazione, con l’imposizione di un recinto di pannelli bianchi di sicurezza.

articoli correlati
L’intervista di Exibart a Senaldi
La recensione di Enjoy, ultimo libro di Senaldi
Il nuovo centro espositivo delle Officine della Luce di Piacenza
link correlati
coversproject.com

alfredo sigolo
mostra visitata il 10 maggio 2003


Cover Theory: l’arte contemporanea come re-interpretazione
Dall’11.V.2003 al 29.VI.2003
Piacenza, Officine della Luce, ex Centrale Emilia, via Nino Bixio 2
(dietro la stazione, lungo il fiume Po)
a cura di Marco Senaldi
orario di visita: 16.00-20.00 (in altri orari su appuntamento); chiuso il lunedì
Ingresso: libero
Info: Provincia di Piacenza tel. 0523 795319, fax 0523795343, web www.provincia.pc.it/turismo; tel. mostra 0523570046; segreteria organizzativa Piacenza Turismo tel. 0523305254, fax 0523309298, e-mail infotou@piacenzaturismi.net
Ufficio Stampa: Federica Cimatti 02 67077082, cell. 333 4346146, cimattif@tin.it
Catalogo: Ed. Scheiwiller, 25 euro


[exibart]


Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39