Categorie: Cinema

Accordo tra Cinecittà e CDP per l’ampliamento degli Studios

di - 3 Gennaio 2022

Nuovi teatri di posa e un ampio complesso articolato in più spazi per offrire servizi diversificati: inizia a delinearsi il progetto di ampliamento di Cinecittà, che prevede l’acquisizione di un’area di 31 ettari, attualmente di proprietà del Gruppo CDP. Lo spazio è adiacente alla sede storica di Cinecittà, in via Tuscolana, a Roma, e 15 ettari saranno destinati al backlot, cioè alle costruzione temporanea di set per le scene all’aperto, permettendo di colmare un gap con i competitor continentali e fare anche qualche passo in più, considerando anche il fattore climatico particolarmente favorevole del nostro Paese.

L’intesa per l’acquisizione dell’area è stata firmata da Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà, e prevede che al momento del closing la proprietà dello spazio venga trasferita da CDP Immobiliare, società interamente controllata da CDP, a Cinecittà. Per CDP l’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di valorizzazione di ex immobili pubblici in base a principi di trasparenza e massimizzazione del valore, come previsto nell’ultimo Piano Strategico di Gruppo.

Nel solco di un piano generale di rilancio anche l’attività di Cinecittà che, dal 3 luglio 2017, è tornata a gestione pubblica grazie all’acquisizione di un ramo dell’azienda da parte di Istituto Luce-Cinecittà, la più antica istituzione pubblica di cinema nel mondo, che oggi è società del MEF – Ministero dell’Economia e della Finanza. Nel 2019 aveva già aperto il nuovo MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, 1650 metri quadrati e 12 ambienti ricavati negli spazi degli ex laboratori di sviluppo e stampa di Cinecittà, per raccontare la storia dell’audiovisivo in Italia, dai primi del ‘900 a oggi. Inoltre, nel PNRR sono previsti 455 milioni di euro per il capitolo “Industrie Culturali e Creative 4.0, sviluppo dell’industria cinematografica: da Cinecittà al Centro Sperimentale” e, di questi, 300 milioni di euro sono destinati proprio al potenziamento degli studi di Cinecittà.

Le opere di ampliamento e innovazione che verranno realizzate una volta finalizzato l’accordo con CDP, vanno ad aggiungersi agli interventi già pianificati dal Piano Industriale Cinecittà 2022-2026 che prevedono la realizzazione di nuovi teatri, set per la Virtual Reality e la Virtual Production e il più grande Ledwall d’Europa, grazie ai quali verrà incrementata in modo significativo la produttività dei set cinematografici.

«Fattore fondamentale per rilanciare gli Studios e renderli più accoglienti per le grandi produzioni – dai film delle major alle serie tv dei top player – è infatti la disponibilità di teatri di posa più ampi e dotati di strumenti tecnologici avanzati», si legge nella nota diffusa alla stampa. «In quest’ottica, l’operazione supplementare di acquisizione dei terreni di CDP si pone come fattore funzionale e strategico per portare il brand Cinecittà, uno dei più noti marchi italiani nel mondo, a una capacità attrattiva globale mettendo al centro della strategia industriale dei prossimi anni la sostenibilità ambientale e l’inclusività, la formazione di nuove professionalità e il rafforzamento delle ricadute economiche e di immagine per tutto il settore dell’industria cinematografica». La finalizzazione del contratto tra CDP e Cinecittà è prevista entro il mese di ottobre 2022.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53