Artecinema fa tappa a Positano, i film sull’arte arrivano in spiaggia

di - 4 Settembre 2023

Nuova tappa per Artecinema: il festival internazionale promosso dall’Associazione Culturale Trisorio e curato da Laura Trisorio, dopo l’appuntamento di luglio a Capri, si sposta in costiera, a Positano, sulla Spiaggia Grande delle Sirene, per due cicli di proiezioni a ingresso gratuito, martedì 5 e mercoledì 6 settembre, dalle ore 20:30 alle ore 23. Il 5 settembre saranno proiettati i documentari su Pablo Picasso, raccontato dallo sguardo della figlia Maya, e sull’artista venezuelano Carlos Cruz-Diez, maestro del colore. Il giorno successivo, sarà quindi la volta dello street artist JR – che ci porterà in giro per il mondo sulle tracce delle sue opere di dimensioni ambientali, dal muro tra Israele e Palestina alle favelas di Rio de Janiero –, e della fotografa siciliana Roselena Ramistella, che ci illustrerà i suoi progetti più noti. I film, in lingua originale e sottotitolati in italiano, saranno presentati da Laura Trisorio in compagnia di alcuni registi.

Special guest dell’evento sarà l’artista Roxy in the Box che, il 6 settembre, alle ore 11, presso l’ufficio del turismo, terrà un workshop dedicato ai bambini sul tema della luce. L’artista chiederà ai bambini di disegnare a occhi bendati cose, persone, animali a cui loro sono più affezionati. Si creerà così una storia da condividere con tutti. La sera del 6 settembre, alle ore 21, sarà inoltre proiettato fuori programma il film di Massimo Andrei Schiaffilife sulla vita di Roxy in the Box. Per il programma completo di Artecinema a Positano potete dare un’occhiata qui. Invece, per la 28ma edizione di Artecinema a Napoli, invece, dovremo aspettare l’11 ottobre, con la consueta serata di inaugurazione al Teatro San Carlo e il ricchissimo calendario di proiezioni al Teatro Augusteo.

I documentari presentati non hanno diffusione nei circuiti commerciali tradizionali e permetteranno agli spettatori di approfondire aspetti legati al mondo dell’arte, aprendo un inedito punto di vista, dal taglio autoriale, sul lavoro negli atelier o dietro le quinte di importanti progetti internazionali. La rassegna è realizzata dallo Studio Trisorio con il Comune di Maiori, nell’ambito del progetto La Magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale finanziato dalla Regione Campania.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59