Artecinema fa tappa a Positano, i film sull’arte arrivano in spiaggia

di - 4 Settembre 2023

Nuova tappa per Artecinema: il festival internazionale promosso dall’Associazione Culturale Trisorio e curato da Laura Trisorio, dopo l’appuntamento di luglio a Capri, si sposta in costiera, a Positano, sulla Spiaggia Grande delle Sirene, per due cicli di proiezioni a ingresso gratuito, martedì 5 e mercoledì 6 settembre, dalle ore 20:30 alle ore 23. Il 5 settembre saranno proiettati i documentari su Pablo Picasso, raccontato dallo sguardo della figlia Maya, e sull’artista venezuelano Carlos Cruz-Diez, maestro del colore. Il giorno successivo, sarà quindi la volta dello street artist JR – che ci porterà in giro per il mondo sulle tracce delle sue opere di dimensioni ambientali, dal muro tra Israele e Palestina alle favelas di Rio de Janiero –, e della fotografa siciliana Roselena Ramistella, che ci illustrerà i suoi progetti più noti. I film, in lingua originale e sottotitolati in italiano, saranno presentati da Laura Trisorio in compagnia di alcuni registi.

Special guest dell’evento sarà l’artista Roxy in the Box che, il 6 settembre, alle ore 11, presso l’ufficio del turismo, terrà un workshop dedicato ai bambini sul tema della luce. L’artista chiederà ai bambini di disegnare a occhi bendati cose, persone, animali a cui loro sono più affezionati. Si creerà così una storia da condividere con tutti. La sera del 6 settembre, alle ore 21, sarà inoltre proiettato fuori programma il film di Massimo Andrei Schiaffilife sulla vita di Roxy in the Box. Per il programma completo di Artecinema a Positano potete dare un’occhiata qui. Invece, per la 28ma edizione di Artecinema a Napoli, invece, dovremo aspettare l’11 ottobre, con la consueta serata di inaugurazione al Teatro San Carlo e il ricchissimo calendario di proiezioni al Teatro Augusteo.

I documentari presentati non hanno diffusione nei circuiti commerciali tradizionali e permetteranno agli spettatori di approfondire aspetti legati al mondo dell’arte, aprendo un inedito punto di vista, dal taglio autoriale, sul lavoro negli atelier o dietro le quinte di importanti progetti internazionali. La rassegna è realizzata dallo Studio Trisorio con il Comune di Maiori, nell’ambito del progetto La Magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale finanziato dalla Regione Campania.

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22