Ci piacerebbe dire il contrario, ma la realtà è che, fatti salvi i gioielli di famiglia (Uffizi, Palazzo Vecchio e poco altro) la situazione dei musei fiorntini è addirittura scandalosa. Ci sono i fondi per il giubileo pare.
Ma basteranno?
Oggi vi segnaliamo il caso del Cenacolo di Santo Spirito, un piccolo museo, attaccato alla famosissima basilica ultimata dal Brunellschi.
Segni particolari? Sconosciuto!
Entri e sei avvolto dalla penombra. Tra l’oscurità , mentre cerchi invano una guida o delle spiegazioni comprensibili, ti accorgi di essere il solo visitatore.
Se chiedi alla portineria (?) quanti siano I visitatori all’anno, la risposta è un rassegnato «pochi».
Eppure tra le opere più significative si segnalano la Cariatide e l’Angelo adorante di Tino di Camaino, la Madonna con Bambino di Jacopo della Quercia e due bassorilievi di Donatello con San Prosdocimo e San Massimo, provenienti dalla Basilica del Santo a Padova, altre preziose sculture di epoca bizantina e preromana. Arredi.
Cosa serve? Tutto, servirebbe (è bene usare il condizionale). Innanzitutto una maggiore attenzione da parte delle istituzioni, poi un minimo di notizie in più. Quelle piccole cose che, in certi casi diventano fondamentali.
DOMENICO GUARINO
P.zza Santo Spirito 29
Tel. 055 287043
Orario: feriale 9-14 festivo 8-13. Chiuso il lunedì.
Accessibile ai disabili
Biglietto intero: L. 4.000
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…