Categorie: Design Express

Sony celebra 40 anni di Walkman con una mostra che vi farà venire gli occhi lucidi

di - 8 Luglio 2019
Forse oggi qualcuno potrebbe anche avere difficoltà a ricordarlo ma, sicuramente, ne ha sentito parlare. Il leggendario Walkman compie 40 anni e Sony lo ricorda con una mostra che farà venire gli occhi lucidi a diverse persone.
La rivoluzione iniziò nel luglio del 1979, quando fu immesso sul mercato il TPS L2, il primo dispositivo audio portatile pensato per la grande distribuzione che, infatti, non tradì le attese, con oltre 400 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Cassa blu con inserti metallici, tasti in rilievo, diventò subito un oggetto di culto ma non tutti sanno che Walkman era il nome proprio dell’apparecchio e, solo successivamente, sarebbe diventato un termine generico – come da sentenza di un tribunale – per indicare qualunque strumento di riproduzione portatile dotato di presa per le cuffie. Fu infatti il mix perfetto di portabilità e privacy a decretarne il successo.
Walkman in the Park” è il titolo della mostra visitabile al Sony Ginza Park, a Tokyo, In esposizione 230 modelli Walkman, che vanno dal primo TPS L2 a quelli più recenti. Ovviamente i Walkman non sono solo da vedere ma anche da ascoltare, per gli inguaribili nostalgici. Presente anche una sezione speciale, “My story, my walkman”, in cui 40 celebrità parlano dei propri ricordi legati al dispositivo.
L’ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta fino al primo settembre.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00