Categorie: Design

Sostenibilità e creatività: i progetti RUFA alla Milano Design Week

di - 17 Aprile 2023

Sostenibilità, confronto, creatività, sviluppo. Queste le parole chiave fatte proprie da RUFA -Rome University of Fine Arts, per “SLURP – Social Ludic Urban Regeneration Project”, progetto che sarà presentato alla Milano Design Week 2023, che si terrà nel capoluogo meneghino dal 17 al 23 aprile. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con importanti istituzioni come il Municipio 9 e il Comune di Milano e con alcuni partner come la Scuola Politecnica del Design, la Repubblica del Design, la ricicleria sperimentale Design Differente, il gruppo Cap, Tre a Garden,

«RUFA – ha spiegato il direttore Fabio Mongelli – come sempre fatto fino ad ora, intende creare esperienze dinamiche e valore aggiunto, generando le giuste sinergie, programmando iniziative culturali e artistiche rilevanti e supportando il talento. In tale contesto vogliamo essere non solo un centro didattico, ma un luogo aperto alle sensibilità della collettività, nel quale la ricerca e la produzione artistica potrà essere fruita in modi diversi. Ecco perché riserviamo particolare attenzione alla cosiddetta Terza Missione: “la propensione delle strutture all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze”. RUFA si appresta ad essere un HUB Creativo sensibile alle esperienze del territorio e pronto a cogliere le opportunità che esso saprà offrire».

L’esperienza si inserisce all’interno di una serie di iniziative già programmate nei quartieri Isola – Bovisa – Dergano, in una logica di «Scalabilità e circolarità dei modelli formativi e di interazione con le comunità cittadine locali e, in questo caso, anche con visitatori della Milano Design Week». SLURP vuole declinare alcune tra le possibili declinazioni del Design, ipotizzando scenari applicativi e ricerche differenti. I campi d’azione variano dal Landscape Design, con arredi urbani naturali fatti di cartone riciclato, terra ed erba, al Visual Design, con opere pittoriali su larga scala e segnaletica orizzontale per ravvivare Piazza Schiavone e collegarla alla Scuola, fino al Product Design, con i workshop incentrati sulle potenzialità del pallet, oggetto arcaico e simbolo globale dell’epoca attuale.

«SPD Scuola Politecnica di Design abita la città di Milano da quasi 70 anni – ha raccontato Amos Bianchi, Direttore Accademico della Scuola – e nel corso della sua storia vi hanno insegnato e studiato figure diventate nomi di riferimento del design italiano e internazionale. Il sodalizio che SPD e Milano hanno stretto nel corso degli anni viene riconfermato attraverso la partecipazione all’azione di rigenerazione urbana prevista per questo Salone del Mobile, in modo da rinsaldare la relazione tra design e territorio nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente. Per SPD Scuola Politecnica del Design è motivo di orgoglio rinnovare questa relazione con la città insieme a RUFA e Repubblica del Design».

L’appuntamento per scoprire i dettagli del progetto e ammirare i lavori esposti è giovedì 20 aprile presso la sede SPD in piazzale Lugano 19, a Milano. Alle 16:30 si terrà un tour tra le installazioni di SLURP, mentre alle 17:39 un public talk sul tema “Urbanismo Tattica & Design”, al quale interverranno Carlo Privitera, CEO SPD Scuola Politecnica di Design, Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9 di Milano, Antonella Andriani, Vicepresidente ADI, Alessandro Mason, Designer e fondatore di GISTO, Serena Confalonieri, Designer e docente SPD, Andrea Colombo, Fondatore di Tulou e Podcaster per Will Media.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28