Categorie: edicola

numero 211 giugno 2002 | Il Giornale Dell’Arte

di - 12 Giugno 2002

Pur mantenendo la tradizionale grafica ed impostazione (per la verità da molti considerata scomoda a causa del formato tabloid forse più adatto ad un quotidiano che ad un mensile specialistico), questo numero di Giugno del Giornale dell’Arte si presenta con lievi concessioni ad un’estetica più… contemporanea. Ma passiamo ai contenuti. Uno dei pezzi forti, a pagina sei, è l’intervista al ministro Giuliano Urbani, proprio ad un anno dall’inizio dell’incarico. Il politico parla di tutto, di tutela, di fondazioni bancarie, di nuovi musei. Trascura quasi totalmente l’arte contemporanea ma su questo c’abbiam fatto il callo. Franco Fanelli ci parla della morte di Niki de Saint-Phalle, nota scultrice e moglie del maestro Tinguely. Poco più avanti un grande tributo ad un illustre defunto italiano, due fitte pagine dedicate allo storico-critico dell’arte Maurizio Fagiolo dell’Arco. Ricca di recensioni ed anticipazioni la sezione mostre, anche dall’estero. Nelle pagine de ‘L’avvocato dell’arte’ si parla ancora di litografie e incisioni, strascichi delle migliaia di Cascella ‘contraffatti’ da Telemarket.
Nel paginone centrale grande articolo dedicato alle opere della collezione Bardini, recentemente acquisite dallo stato e arrivate agli Uffizi dopo un periodo di restauro. Nella sezione antiquariato ampio spazio a Londra che ha ospitato in questo periodo un gran numero d’importanti fiere. Nel ‘Giornale delle Gallerie’ dedicato all’arte contemporanea e diretto da Franco Fanelli, si parla di Kassel e di Basilea, imperdibili appuntamenti della primavera-estate artistica.
Tra gli inserti di questo mese, oltre al tradizionale mensile illustrato ‘Vernissage’, il ‘Giornale delle Regioni e delle Città d’arte’ con una infinità di dati sulle attività artistiche dei grandi comuni e delle regioni italiane.

Massimiliano Tonelli


Il Giornale dell’Arte. Mensile di informazione, cultura, economia. Umberto Allemandi & C. editore, via Mancini 8, 10131 Torino, tel 011-819.91.11 fax 011-819.30.90/83.93.771. Un numero compresi Vernissage e i rapporti annuali euro 7,75. Abbonamento a 11 numeri euro 77,5

[exibart]

Visualizza commenti

  • CON ammirazione ho letto l'articolo molto interessante,anche perchè parlate di arte con tutti gli aspetti artistici e culturale,molte personaggi come me e altri artisti possono affrontare, tutte le dificoltà che ci da la nostra società con affetto pittore giuseppe cascella

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17