Riprendiamo dalla prima pagina, e poi in pagina 4, un articolo di Massimo Mattioli che mira a fare il punto sulla situazione in cui versa, in Umbria, la Fondazione Burri. Tra avvocati che richiedono parcelle milionarie, sottosegretari (Sgarbi) che promettono l’apertura di un Museo Burri a Roma, inchieste dalla soprintendenza e altre vicissitudini.
Un lungo articolo sottolinea come non sia più intenzione della Svizzera fungere da ‘lavatrice’ dell’anomalo mercato dell’arte del nostro paese. A Berna è in preparazione una proposta di legge che renderà più rigide le norme che regolano questo settore economico. Pare finalmente arrivato l’anno di Duccio, la grande mostra sull’artista senese, rimandata di anno in anno e ora pronta per il 2003 ad essere ospitata in vari spazi nella città del Palio. Un servizio esclusivo del Giornale dell’Arte parla di Roma e di alcune sorprendenti scoperte fatte nella zona del neo inaugurato auditorium di Renzo Piano .
‘La nuova iconoclastia’ è il titolo dell’articolone centrale firmato dall’intellettuale tedesco Eduard Beaucamp che riflette sul ruolo dei musei nel XXI secolo. E’ giunto il momento che oltre all’ambiente ed al patrimonio si tutelino i musei?
Interessante la sezione musei dove si fa accenno al nuovo direttore della londinese Tate Modern, Vicente Todoli, che sarà impegnato prestissimo in Italia per curare Arte all’Arte 2002 con Emanuela de Cecco. Articoli anche sull’imminente apertura del Mart di Rovereto e sulla riforma del Prado di Madrid.
Nella sezione ‘Il giornale delle gallerie’ dedicata all’arte contemporanea e diretta da Franco Fanelli si parla, of course, dei grandi eventi dell’estate: Documenta ed Art Basel.
Vernissage, ‘Il Giornale delle mostre estive’ e la Gazzetta Antiquaria gli inserti di questo numero doppio della rivista.
articoli correlati
Intervista immaginaria ad Alberto Burri
Alberto Burri a Reggio Emilia
massimiliano tonelli
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…