Categorie: edicola

numero 212 luglio – agosto 2002 | Il Giornale dell’Arte

di - 12 Agosto 2002

Riprendiamo dalla prima pagina, e poi in pagina 4, un articolo di Massimo Mattioli che mira a fare il punto sulla situazione in cui versa, in Umbria, la Fondazione Burri. Tra avvocati che richiedono parcelle milionarie, sottosegretari (Sgarbi) che promettono l’apertura di un Museo Burri a Roma, inchieste dalla soprintendenza e altre vicissitudini.
Un lungo articolo sottolinea come non sia più intenzione della Svizzera fungere da ‘lavatrice’ dell’anomalo mercato dell’arte del nostro paese. A Berna è in preparazione una proposta di legge che renderà più rigide le norme che regolano questo settore economico. Pare finalmente arrivato l’anno di Duccio, la grande mostra sull’artista senese, rimandata di anno in anno e ora pronta per il 2003 ad essere ospitata in vari spazi nella città del Palio. Un servizio esclusivo del Giornale dell’Arte parla di Roma e di alcune sorprendenti scoperte fatte nella zona del neo inaugurato auditorium di Renzo Piano .
La nuova iconoclastia’ è il titolo dell’articolone centrale firmato dall’intellettuale tedesco Eduard Beaucamp che riflette sul ruolo dei musei nel XXI secolo. E’ giunto il momento che oltre all’ambiente ed al patrimonio si tutelino i musei?
Interessante la sezione musei dove si fa accenno al nuovo direttore della londinese Tate Modern, Vicente Todoli, che sarà impegnato prestissimo in Italia per curare Arte all’Arte 2002 con Emanuela de Cecco. Articoli anche sull’imminente apertura del Mart di Rovereto e sulla riforma del Prado di Madrid.
Nella sezione ‘Il giornale delle gallerie’ dedicata all’arte contemporanea e diretta da Franco Fanelli si parla, of course, dei grandi eventi dell’estate: Documenta ed Art Basel.
Vernissage, ‘Il Giornale delle mostre estive’ e la Gazzetta Antiquaria gli inserti di questo numero doppio della rivista.

articoli correlati
Intervista immaginaria ad Alberto Burri
Alberto Burri a Reggio Emilia

massimiliano tonelli


Il Giornale dell’Arte. Mensile di informazione, cultura, economia. Umberto Allemandi & C. editore, via Mancini 8, 10131 Torino, tel 011-819.91.11 fax 011-819.30.90/83.93.771. Un numero compresi Vernissage e i rapporti annuali euro 7,75. Abbonamento a 11 numeri euro 77,5

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30