Categorie: edicola

numero 344 aprile 2002 | Arte

di - 22 Aprile 2002

Nutrita la sezione eventi e mostre, con segnalazioni dalle principali esposizioni italiane ed internazionali del momento. Come al solito ricca di spunti la sezione ‘pittura’ che presenta maestri contemporanei del penello e giovani pittori in cerca di gloria. Tra i nomi di questo mese Franz Borghese, Luca Matti (bravo giovane, attualmente in mostra a Firenze da Spaziotempo), il duo di under – 30 toscani Koroo, l’eccellente genio dell’iperrealismo americano Chuck Close, protagonista a Roma con un’imperdibile personale. Tra gli scultori due grandi nomi in mostra in qeusti mesi: Antony Caro, a Milano e Igor Mitoraj, a Lugano.
E’ tutto da leggere l’articolo di Nicoletta Corbogli Gigli che scandaglia la scena artistica della nuova Napoli. Ne esce una città vivace, attenta, colta, informata, di qualità insomma. Riguardo all’arte di tendenza forse la più stimolante in Italia in questo periodo. Tra mappe del centro storico, aneddoti sulle nascite delle nuove gallerie e impressioni dai protagonisti, una serie di fotografie ritraggono con ironia artisti, direttori, addetti ai lavori, galleristi delll’attivissima Napoli contemporanea.
Ugo Riva, Salvatore Garau, Richard Hess ed Enrico Lombardi, artisti contemporanei, sono ampiamenti approfonditi in lunghi articoli che ne illustrano la vicenda artistica e personale.
Gloria Vallese firma un lungo articolo dedicato a Bill Viola, videoartista tra i più famosi di sempre, di cui è assolutamente inutile fare ulteriori presentazioni. Il piccolo saggio presenta l’arte del maestro americano tra suggestioni zen e continui rimandi all’arte degli antichi maestri.
Nella sezione ‘fotografia’, tra gli altri, un articolo sulla collezione della Fnac in mostra a Milano ed uno su ClicArt, spazio dedicato ai nuovi fotografi nel centro della capitale lombarda.

articoli correlati
Close a Roma
Personale milanese per Anthony Caro
ClicArt, per la nuova fotografia a Milano
Il precedente numero di Arte


Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore, 0243313362
arte@edgm.it, €3,62. Direttore Nuccio Madera


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02