Categorie: edicola

numero 344 aprile 2002 | Arte

di - 22 Aprile 2002

Nutrita la sezione eventi e mostre, con segnalazioni dalle principali esposizioni italiane ed internazionali del momento. Come al solito ricca di spunti la sezione ‘pittura’ che presenta maestri contemporanei del penello e giovani pittori in cerca di gloria. Tra i nomi di questo mese Franz Borghese, Luca Matti (bravo giovane, attualmente in mostra a Firenze da Spaziotempo), il duo di under – 30 toscani Koroo, l’eccellente genio dell’iperrealismo americano Chuck Close, protagonista a Roma con un’imperdibile personale. Tra gli scultori due grandi nomi in mostra in qeusti mesi: Antony Caro, a Milano e Igor Mitoraj, a Lugano.
E’ tutto da leggere l’articolo di Nicoletta Corbogli Gigli che scandaglia la scena artistica della nuova Napoli. Ne esce una città vivace, attenta, colta, informata, di qualità insomma. Riguardo all’arte di tendenza forse la più stimolante in Italia in questo periodo. Tra mappe del centro storico, aneddoti sulle nascite delle nuove gallerie e impressioni dai protagonisti, una serie di fotografie ritraggono con ironia artisti, direttori, addetti ai lavori, galleristi delll’attivissima Napoli contemporanea.
Ugo Riva, Salvatore Garau, Richard Hess ed Enrico Lombardi, artisti contemporanei, sono ampiamenti approfonditi in lunghi articoli che ne illustrano la vicenda artistica e personale.
Gloria Vallese firma un lungo articolo dedicato a Bill Viola, videoartista tra i più famosi di sempre, di cui è assolutamente inutile fare ulteriori presentazioni. Il piccolo saggio presenta l’arte del maestro americano tra suggestioni zen e continui rimandi all’arte degli antichi maestri.
Nella sezione ‘fotografia’, tra gli altri, un articolo sulla collezione della Fnac in mostra a Milano ed uno su ClicArt, spazio dedicato ai nuovi fotografi nel centro della capitale lombarda.

articoli correlati
Close a Roma
Personale milanese per Anthony Caro
ClicArt, per la nuova fotografia a Milano
Il precedente numero di Arte


Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore, 0243313362
arte@edgm.it, €3,62. Direttore Nuccio Madera


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17