Categorie: edicola

numero 346 luglio 2002 | Arte

di - 1 Agosto 2002

Daniela Clerici è il nuovo direttore incaricato dall’editore del mensile Arte, a seguito della scomparsa di Nuccio Madera.
Le suggestioni orientaleggianti di Alain Bonnefoit (visto a Siena da Biale Cerruti), le reminescenze transavanguardiste di Mirko Baricchi, l’insolita riviera ligure di Gian Marco Crovetto, i quadri di sabbia di Fathi Hassan compongono la ‘sezione’ pittura del giornale. Conclusa da un articolo di Alessandro Riva dedicato a Roberto Barni pittore/scultore pistoiese in grande evidenza in questi ultimi mesi grazie a numerose ed importanti mostre personali. L’articolo più interessante del numero corrente di Arte è un’inchiesta – Nicoletta Cobolli Gigli la redattrice – sulla situazione nei centri italiani d’arte contemporanea. Tra gli annunci di nuove aperture (il Mart di Rovereto, la Rebaudengo a Torino, il Caraglio a Cuneo…) e dichiarazioni dei direttori ne esce un quadro sufficientemente esaustivo, una ottima infarinatura per chi voglia avvicinarsi all’approfondimento della situazione nostrana in tema di musei d’arte contemporanea.
Un lungo articolo introduce e presenta la mostra che, a Londra, metterà a confronto due straordinarie storie artistiche e due fascinose vicende personali: Matisse e Picasso . Dopo l’esordio alla Tate Modern la grande esposizione si sposterà a Parigi ed a New York. Sempre a Parigi sarà protagonista, nell’estate, uno dei maggiori artisti francesi, Daniel Buren. Un articolo di Emma Garavagnuolo presenta la mostra del Centre Pompidou e dà alcuni accenni alla ricerca dell’artista. Ancora un articolo monografico, questa volta di Maurizio Sciaccaluga, dedicato a Simone Racheli, scultore fiorentino sin’ora troppo trascurato. Sarà presente con una grande installazione alla mostra Exit che inaugurerà la nuova sede torinese della fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Della stessa generazione è il palermitano Alessandro Bazan capo della nuova scuola pittorica individuata in Sicilia da alcuni critici tra cui Alessandro Riva, autore del lungo articolo su Bazan. Altri articoli monografici su Massimo Nordio (lavora con il vetro), Pier Kirkeby e Leoncillo, tra i maggiori scultori italiani del dopoguerra, protagonista con una importante mostra a Matera.

articoli correlati
Personale di Bazan a Firenze
Nasce il nuovo museo del Caraglio

massimiliano tonelli


Arte. Mensile di Arte, Cultura, Informazione.
Corso Magenta 55 – 20123 Milano. Giorgio Mondadori Editore, 0243313362
arte@edgm.it, €3,62. Direttore Daniela Clerici


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17