…del duo artistico olandese è documentata, in uno degli articoli all’interno, la loro intrigante e ambiga produzione video. Un saggio di Laura Cherubini è dedicato a Pier Paolo Pasolini ed agli artisti che ne hanno mutuato suggestioni, linguaggi e immaginario. Pierre Huyghe, Grazia Toderi, Giulio Paolini ed altri… ma dov’è Elisabetta Benassi, la giovane artista romana che ha dedicato ben due video al poeta? L’omissione non può essere casuale. Interessante articolo di Stefano Chiodi che, con la complicità dell’artista francese Claude Closky, produce una sorta di dizionario lessicale dei temi cari alla ricerca estetica dello stesso Closky.
Ma è il video il vero padrone di questo numero di temaceleste. Due videoartisti due interviste tra i primi articoli. Daniele Perra interroga Gillian Wearing ; poco più avanti un colloquio con il filmaker olandese Aernout Mik.
Gli autoritratti – stimolanti pagine dove gli artisti si autopresentano – sono appannaggo di Graham Little, la videomaker australiana Gina Tonatore – attualmente in mostra a roma -, la pittrice Teresa Moro e uno dei monellacci dell’arte italiana: Piero Golia .
articoli correlati
Gina Tornatore a Roma
Intervista a Piero Golia
m. t.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
monellacci... ragazzacci... mi ricorda qualcosa... Sono d'accordo con m. t. riguardo la copertina, per non parlare della critica alla mostra di Clemente: apporrei la mia firma sotto la sua.