Dimore Storiche cambia tutto. La rivista, nata nel 1985 come organo dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, ha portato a compimento una vera rivoluzione. Innanzituto, è la prima cosa che si nota, cambia la grafica della copertina e delle 64 pagine a colori. Ma cambia anche il direttore, il prestigioso incarico è per Guglielmo de’ Giovanni Centelles, per anni responsabile della cultura sul quotidiano romano Il Tempo.
In questo numero (nelle edicole e nelle librerie) moltissimi gli argomenti di grande interesse per gli amanti dei meravigliosi palazzi che affollano il Belpaese. Tra questi Palazzo Colonna, una vera reggia nel cuore di Roma, a fare da immenso cuscinetto tra lo slargo di Piazza Venezia e lo svettante Quirinale. Vi è conservata una delle raccolte d’arte più stupefacenti al mondo, e l’esterno è stato recentissimamente rimesso a nuovo. Su Dimore Storiche il palazzo capitolino è presentato da Patrizia Piergiovanni.
Una sezione speciale è dedicata, in questo numero, alla Puglia. Sfogliando le varie pagine sul ‘tacco d’Italia’ troviamo un lungo articolo sul celebre Palazzo dell’Acquedotto Pugliese. Il capolavoro d’architettura di Bari è degno scrigno dei decori eclettici del grande Duilio Cambellotti, uno dei big del liberty italiano.
‘Le case della memoria’ è il nome della rubrica che si occupa degli illustri personaggi della storia e della cultura (in questo numero è la volta di Alessandro Manzoni).
Leggi, regolamenti, normative, circolari compongono l’ultima parte, quella più di servizio, della rivista.
massimiliano tonelli
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…