Dimore Storiche cambia tutto. La rivista, nata nel 1985 come organo dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, ha portato a compimento una vera rivoluzione. Innanzituto, è la prima cosa che si nota, cambia la grafica della copertina e delle 64 pagine a colori. Ma cambia anche il direttore, il prestigioso incarico è per Guglielmo de’ Giovanni Centelles, per anni responsabile della cultura sul quotidiano romano Il Tempo.
In questo numero (nelle edicole e nelle librerie) moltissimi gli argomenti di grande interesse per gli amanti dei meravigliosi palazzi che affollano il Belpaese. Tra questi Palazzo Colonna, una vera reggia nel cuore di Roma, a fare da immenso cuscinetto tra lo slargo di Piazza Venezia e lo svettante Quirinale. Vi è conservata una delle raccolte d’arte più stupefacenti al mondo, e l’esterno è stato recentissimamente rimesso a nuovo. Su Dimore Storiche il palazzo capitolino è presentato da Patrizia Piergiovanni.
Una sezione speciale è dedicata, in questo numero, alla Puglia. Sfogliando le varie pagine sul ‘tacco d’Italia’ troviamo un lungo articolo sul celebre Palazzo dell’Acquedotto Pugliese. Il capolavoro d’architettura di Bari è degno scrigno dei decori eclettici del grande Duilio Cambellotti, uno dei big del liberty italiano.
‘Le case della memoria’ è il nome della rubrica che si occupa degli illustri personaggi della storia e della cultura (in questo numero è la volta di Alessandro Manzoni).
Leggi, regolamenti, normative, circolari compongono l’ultima parte, quella più di servizio, della rivista.
massimiliano tonelli
Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…
Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale
La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…
Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…
A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…
Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…