Categorie: exibart.prize

exibart prize e le visioni oniriche di Sandra Andreetta

di - 11 Agosto 2022

Qual è stato il tuo percorso artistico?

Mi chiamo Sandra Andreetta ho frequentato il  Liceo Artistico, e da lì mi sono sempre interessata all’arte in tutte le sue forme.

Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?

Gli elementi principali sono l’acqua che fa vibrare il colore. Se io sono uno strumento, pura energia, anche il colore  e l’acqua lo sono. Si muovono, creano, è una somma di elementi che costruisce un’opera.
Lascio che la musica mi ispiri, cerco di ascoltare il momento, il qui e ora. Lavoro dopo aver meditato, cerco di portare sulla tela quiete, paesaggi forse onirici, sfumature indefinite, sfuocate. Questo elemento forse può portare allo smarrimento ma in realtà vuole solo far fermare lo spettatore, portarlo a osservare , all’ascolto, a respirare più in profondità. Vorrei indurre alla ricerca più profonda verso noi stessi, per raggiungere un attimo di calma. Le linee verticali e orizzontali sono la definizione del movimento.

Quali sono i tuoi programmi per il futuro?

I miei programmi per il futuro….trovare il mio posto nel mondo.

In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?

Credo che le istituzioni dovrebbero promuovere con spazi pubblici gratuiti, attività nelle scuole, per far nascere la curiosità nei ragazzi, educare all’arte è educare alla libertà, alla comprensione delle infinite opportunità che nascono dalle differenze.
Oggi come oggi servono sostegni economici, la creatività c’è e va sostenuta.

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02