Categorie: Express

A Pescara, edifici storici a rischio demolizione

di - 29 Luglio 2018
A Pescara, nel quartiere Pineta, due villini risalenti agli anni ’30 del Novecento stanno per essere demoliti. La concessione edilizia è stata approvata e adesso si aspetta solo l’inizio dei lavori, nonostante la sottoscrizione di una variante del piano regolatore specificamente dedicata alla salvaguardia del patrimonio storico e architettonico. Il vulnus, secondo l’associazione Italia Nostra, che ha sollevato il caso, deriva da una ‹‹Scellerata applicazione del cosiddetto Decreto sviluppo: una normativa che incentiva la sostituzione edilizia al fine dichiarato di promuovere processi di riqualificazione urbana. Invece, in molti casi vengono demolite rilevanti testimonianze della storia urbana, meritevoli di tutela››. Il codice ovviamente prevede casi di esclusione per opere architettoniche di rilevanza storica e culturale ma i villini della Pineta non sono ancora stati sottoposti a una normativa che li inquadri nell’omogeneità del quartiere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30