Categorie: Express

A Pescara, edifici storici a rischio demolizione

di - 29 Luglio 2018
A Pescara, nel quartiere Pineta, due villini risalenti agli anni ’30 del Novecento stanno per essere demoliti. La concessione edilizia è stata approvata e adesso si aspetta solo l’inizio dei lavori, nonostante la sottoscrizione di una variante del piano regolatore specificamente dedicata alla salvaguardia del patrimonio storico e architettonico. Il vulnus, secondo l’associazione Italia Nostra, che ha sollevato il caso, deriva da una ‹‹Scellerata applicazione del cosiddetto Decreto sviluppo: una normativa che incentiva la sostituzione edilizia al fine dichiarato di promuovere processi di riqualificazione urbana. Invece, in molti casi vengono demolite rilevanti testimonianze della storia urbana, meritevoli di tutela››. Il codice ovviamente prevede casi di esclusione per opere architettoniche di rilevanza storica e culturale ma i villini della Pineta non sono ancora stati sottoposti a una normativa che li inquadri nell’omogeneità del quartiere.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40