Categorie: Express

A Roma, una mostra celebra il genio di Andrea Pazienza

di - 18 Aprile 2018
A trent’anni dalla scomparsa, ARF! Festival e Napoli Comicon, rendono omaggio ad Andrea Pazienza con una grande mostra antologica che, dal 25 maggio al 15 luglio 2018, andrà in scena negli spazi del Mattatoio, a Roma. Dalle avventure di Penthotal a Aficionados, da Zanardi, presente nelle tavole di Giallo scolastico, Verde matematico, Pacco, La prima delle tre, Notte di Carnevale, Cuore di mamma, Cenerentola 1987, Lupi e tantissime altre, a Tormenta, le caricature disneyane di Perché Pippo sembra uno sballato insieme a La leggenda di Italiano Liberatore, e lo spassoso Pertini. Tavole a colori, bozzetti, scritti, sketch, provenienti dal suo ricchissimo archivio “Andrea Pazienza, trent’anni senza”, celebra soprattutto l’attività di fumettista di uno degli autori italiani più originali e eclettici di sempre. Per l’occasione, sarà pubblicato anche un catalogo, edito da Coconino Press – Fandango Libri.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10