Categorie: Express

Addio a Giancarlo Fassina. Designer della luce e firma dell’iconica lampada Tolomeo

di - 2 Aprile 2019
È scomparso il 29 marzo, a Milano, a 84 anni, Giancarlo Fassina, tra le firme più celebri del design italiano, ideatore, tra gli altri oggetti, della iconica lampada Tolomeo, prodotta per Artemide. A darne notizia, è stata l’ADI-Associazione per il Disegno Industriale, che ne ha ripercorso la carriera, legata in particolare alla luce.
Nato a Milano, nel 1935, si laureò a in Architettura a Friburgo e iniziò a lavorare nel settore dei motori e delle applicazioni industriali. Conseguì poi una seconda laurea in Architettura, questa volta al Politecnico di Milano e dopo gli studi incontrò Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide con Sergio Mazza nel 1959. Invitato a lavorare per la famosa ditta di accessori per l’illuminazione, progettò con Enzo Mari il sistema Aggregato. Quindi si dedicò a progetti di illuminazione ambientali, come in occasione della mostra su Hayez a Palazzo Reale, di “Design in USA” al Castello Sforzesco, di “Il progetto domestico” alla Triennale di Milano del 1986, con Mario bellini, dell’aula magna dell’Accademia di Brera, oltre che per l’impianto per il nuovo teatro Fossati. Ne 1989, con Michele de Lucchi, progettò la serie di lampade Tolomeo, grazie alla quale vinse il Compasso d’oro assegnato dall’ADI. A partire dal 2001, con Carlo Forcolini, progettò anche per Luceplan, Lucitalia e altri marchi.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10