Categorie: Express

Addio a Nano Campeggi. Maestro dei cartelloni dei colossal, da Via col Vento a Ben Hur

di - 30 Agosto 2018
È scomparso mercoledì, 29 agosto, Silvano Campeggi, conosciuto con il nome di Nano, tra i più importanti artisti grafici della storia del cinema americano. A lui si devono le immagini iconiche dei cartelloni di film come Via col vento, Casablanca, Ben Hur, West Side Story, La gatta sul tetto che scotta, Colazione da Tiffany.
Nato a Firenze il 23 gennaio 1923, frequentò l’Istituto D’Arte di Porta Romana e studiò con Ottone Rosai e Ardengo Soffici. Dopo la guerra si trasferì a Roma e qui entrò in contatto con il pittore Orfeo Tamburi e con il cartellonista Luigi Martinati, definendo il suo interesse per la cartellonistica cinematografica e il suo stile. Il primo manifesto risale al 1946, per Aquila nera, di Riccardo Freda, e poco dopo la chiamata della Metro-Goldwyn-Mayer, proprio per Via col vento. Oltre 3mila i lavori realizzati, oltre che per la MGM anche per Warner Brothers, Paramount, Universal, Columbia Pictures, United Artists, RKO, Twentieth Century Fox.
Alla fine degli anni ’80, la decisione di tornare a Firenze dove, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, per il suo novantacinquesimo compleanno, era stato celebrato dall’amministrazione comunale, con il conferimento del Giglio d’oro. Nella stessa sala, nei mesi scorsi, era stata allestita una retrospettiva a lui dedicata, “Tra Divi e Diavoli”.

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03