Categorie: Express

Addio ad Andrea Emiliani. Si spegne una voce forte della storia dell’arte italiana

di - 26 Marzo 2019
Storico dell’arte, docente universitario, curatore di mostre di risonanza internazionale, Andrea Emiliani è scomparso il 25 marzo, a 88 anni. Già da alcune settimane, Emiliani era ricoverato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. «Straordinario uomo di cultura, ci ha insegnato a conoscere l’arte, soprattutto ci ha insegnato che l’arte può e deve essere popolare e accessibile a tutti», ha detto Virginio Merola, sindaco di Bologna, città che gli conferì l’Archiginnasio d’Oro e dove Emiliani aveva ricoperto l’incarico di Soprintendente ai Beni artistici e storici, oltre che di direttore della Pinacoteca nazionale di Bologna.
Emiliani nacque Predappio, il 5 marzo 1931, crebbe a Urbino e studiò con Roberto Longhi e Francesco Arcangeli, mentre fu Cesare Gnudi ad avviarlo alla carriera di funzionario. Collaboratore per il Carlino, è stato autore di testi fondamentali di storia dell’arte, tra i massimi esperti di arte moderna e bolognese, erano notissimi i suoi studi su Federico Barocci. Fondò l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e ha insegnato discipline storico-artistiche presso l’Università di Bologna dal 1970, tenendo cicli di conferenze nei principali atenei italiani. Accademico dei Lincei, nel 1992 gli fu conferito premio per la critica d’arte del Ministero per i beni e le attività culturali.

Articoli recenti

  • Mostre

la libera maniera: arte astratta e informale in mostra ad Arezzo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02