Categorie: Express

Alessandro Moreschini nominato direttore del Museo del Cinema di Torino

di - 4 Ottobre 2018
Alessandro Moreschini è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ad annunciarlo, con decisione unanime e al termine dell’iter di selezione, il Comitato di gestione del Museo che, dopo avere esaminato le 35 candidature ammesse alla seconda fase, ha riconosciuto in Moreschini le competenze manageriali, oltre che umane e professionali, oggi indispensabili per la conduzione di una delle più importanti istituzioni museali del panorama cinematografico internazionale.
Nato a Cuneo, 49 anni, Moreschini ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, è stato direttore amministrativo dell’Accademia di Belle Arti di Torino e Pinacoteca Albertina e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
«La nomina di Alessandro Moreschini è un importante traguardo che completa la definizione della governance dell’ente e ne permetterà una migliore crescita e sviluppo sotto il profilo culturale e gestionale. Siamo certi che Moreschini farà un ottimo lavoro insieme al Consiglio di gestione e al presidente del Museo», ha commentato Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00