Categorie: Express

All’Accademia di Carrara, tutti in piedi, entra in aula il professor Maurizio Cattelan

di - 17 Aprile 2018
Il 23 aprile, all’Accademia di Belle Arti di Carrara, si svolgerà la cerimonia per il conferimento del titolo di Professore Onorario a Maurizio Cattelan. ‹‹Cattelan rappresenta un esempio di creatività colta e di libertà intellettuale, capace di affrontare temi sociali ed esistenziali con intelligenza critica e sguardo ironico››, si legge nella motivazione del Consiglio Accademico. In occasione dell’onorificenza, Cattelan presenterà Eternity, una installazione performativa sul tema della morte, realizzata in collaborazione con l’Accademia. Per questo progetto, l’artista in pensione più famoso di tutti ha donato 30mila euro che serviranno a finanziare 20 venti borse di studio, attribuite agli autori delle migliori opere selezionate dall’artista stesso. Nella stessa giornata sarà conferito anche il Diploma Honoris Causa allo Chef Massimo Bottura.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19