Categorie: Express

Da Jackson Pollock a Michelangelo Pistoletto, una settimana di incontri al Madre

di - 18 Aprile 2018
Al Madre, una lunga settimana di arte contemporanea, tra Jackson Pollock, Barbara Rose e Michelangelo Pistoletto.
Si inizia mercoledì, 18 aprile, alle 18, con l’anteprima nazionale di Jackson Pollock the Man and the Myth, biopic di Barbara Rose, tra le voci più autorevoli della critica d’arte internazionale e curatrice di “La Pittura Dopo Il Postmodernismo. Belgio – Italia – USA”, mostra appena inaugurata alla Reggia di Caserta. Giovedì, invece, la presentazione dell’opera di Umberto Manzo, Senza titolo (2013), che entrerà a far parte, come donazione, della collezione permanente del museo napoletano d’arte contemporanea. A seguire, l’aperitivo di networking nell’ambito del calendario di Perfetti (S)conosciuti, con un focus sulla mobilità elettrica e sul car-sharing, con la presenza di Gianfranco Pizzuto, pioniere della mobilità elettrica, e di Nino Geraci, owner di NetRent. Venerdì, 20 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, un pomeriggio dedicato a performance di educazione all’arte, a cura di Maria Rosa Sossai, insieme ad Andrea Viliani, direttore del Madre, Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, alla docente Lorella Starita, al fotografo Luciano Romano e agli artisti Raffaela Mariniello e Bianco-Valente. Si chiuderà sabato, 21 aprile, alle 17, con la presentazione del libro Ominiteismo e demopraxia, edito da Chiarelettere, in cui Michelangelo Pistoletto racconta il suo manifesto per una rigenerazione possibile della società.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10