Categorie: Express

Fast Food di duemila anni fa. A Pompei riemerge un nuovo termopolio

di - 5 Aprile 2019
Gli scavi di Pompei hanno riportato alla luce un’altro termopolio, ossia, come indica il nome di origine greca, un luogo in cui si servivano cibi e bevande calde, conservati in grandi giare incassate nel bancone di mescita in muratura. A Pompei ne sono stati ritrovati più di un’ottantina ma è sempre un’emozione, come affermato dalla direttrice ad interim, Alfonsina Russo, soprattutto perché sono stati riscoperti anche tutta una serie di utensili a esso annessi, come le anfore. Le decorazioni del bancone recuperate rappresentano, da un lato, proprio l’attività che si svolgeva in questo luogo, dall’altro, la figura di Nereide su un cavallo marino. Questa riscoperta è stata possibile grazie al Grande Progetto Pompei, che sta interessando gli oltre 3 chilometri di perimetro dell’area non scavata del sito. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo, per una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02