Categorie: Express

Figaro contemporaneo. Giulia Currà e Severin Spengler, per un nuovo Barbiere di Siviglia

di - 1 Ottobre 2018
Giulia Currà, di Traslochi Emotivi, e l’artista tedesco Severin Spengler ripenseranno le scene e lo sviluppo estetico e concettuale de Il barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, che sarà proposta il 2 ottobre al Kurtheater di Bad Ems, uno splendido complesso sulle rive del fiume Lahn, tra Francoforte e Colonia, per il festival Gegen den Strom. L’opera sarà diretta dal giovane maestro d’orchestra Benedikt Sauer, al quale si deve l’idea, insieme a Le Case d’Arte, di far entrare in dialogo la storia presa dalla commedia di Pierre Beaumarchais e l’arte contemporanea.
«Già presente nel nostro lavoro la volontà di creare cortocircuiti e incognite, abbiamo accolto e lavorato alla “inutil precauzione” in un mondo virtuale e di idee che hanno viaggiato tra la Germania, Italia, Polonia, su treni, aerei, cantine di biblioteche e strade. Il nostro lavoro ha attinto dalla figura multiforme del “factotum della città”, al suo modo di reinventarsi continuamente, aiutare coincidenze e incontri fatali, riscattarsi e creare mondi. Con Figaro abbiamo viaggiato tra schiuma da barba, lettere nascoste e tessuti, che sono diventati simbolo del lavoro video che farà da culla al tutto, attualizzando un rococò a colpi di “pennello”, pizzi, specchi, parrucche. La piazza entra in casa, il dentro e fuori si mischiano e sospendono per un attimo il classico luogo del racconto», ha spiegato Currà.

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02