Categorie: Express

Il genere della scrittura. Da Albumarte, reading, performance e talk con Juliet Jacques

di - 25 Aprile 2018
Come si costruisce un’identità che vada oltre il rigido canone del genere? Per Juliet Jacques, questo processo può compiersi anche attraverso una particolare tipologia di scrittura, ascrivibile alla fiction teorica. La giornalista e critica d’arte inglese parlerà del suo approccio letterario al tema, tra narrazione e diario, da Albumarte, a Roma, giovedì, 26 aprile, alle 18.30, in occasione di un incontro curato e organizzato da Manuela Pacella e condotto con Daniele Cassandro. Si inizierà con le letture di un estratto dal libro Trans: A Memoir, pubblicato per Verso Books nel 2015, e del testo completo di The Woman in the Portrait, commissionatole dalla Tate Modern del 2014 per l’evento Transpose. Quindi, la proiezione del video You Will Be Free, del 2017, la performance tratta dal testo Sertraline Surrealism e, a seguire, il dibattito, durante il quale l’autrice parlerà anche del suo volume, di prossima pubblicazione, sulla storia di persone transgender in Gran Bretagna, dall’800 fino a oggi.

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09