Categorie: Express

Il Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo è stato evacuato per una presunta bomba

di - 21 Febbraio 2019
Il Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo è stato evacuato nel primo pomeriggio, dopo che alcuni membri dello staff hanno ricevuto una mail anonima in cui si annunciava la presenza di una bomba. Migliaia i visitatori che hanno dovuto abbandonare il palazzo reale, sede del museo, e anche grande parte del personale si è allontanata ma il direttore e i membri di rango più elevato sono rimasti all’interno. La polizia è immediatamente giunta sul posto e ha provveduto a ispezionare tutti gli ambienti ma non sono stari rinvenuti oggetti sospetti, fa sapere il museo dalla sua pagina ufficiale su Facebook.
Secondo le autorità, non si tratta dell’unica istituzione culturale russa ad aver ricevuto messaggi minatori nella giornata odierna, anche il Teatro Mariinsky e diverse università sono state chiuse. Il mese scorso, la Russia èera stata già colpita da un’ondata di false minacce bomba, che ha causato interruzioni di servizi ed evacuazioni forzate. Il museo rimarrà comunque chiuso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00