Categorie: Express

Il Van Gogh Museum acquisisce 91 stampe di Camille Pissarro

di - 1 Marzo 2019
Il Van Gogh Museum di Amsterdam ha acquisito 91 stampe di Camille Pissarro, provenienti dalla collezione Samuel Josefowitz. Pissarro realizzò circa 200 incisioni e litografie nel corso della sua vita e, oggi, è considerato uno dei rappresentanti più importanti nel settore della stampa in stile impressionista. Usando materiali non convenzionali, come carta vetrata e spazzole metalliche, Pissarro creò diverse versioni di quasi tutte le sue composizioni, ritraendo le proprie percezioni della realtà visiva. Le stampe divennero subito popolari tra i collezionisti e furono apprezzate anche dagli altri artisti, in particolare Degas. La sua arte, poi, è stata una delle principali fonti di ispirazione per Vincent van Gogh, che si sentiva molto legato al grande artista e lo chiamava Père Pissarro. Le opere saranno in esposizione dal primo marzo e, fino al 26 maggio, 42 saranno allestite in una presentazione speciale.
In alto: Camille Pissarro, A Self Portrait (Camille Pissarro, par lui-même), 1890-1891. Van Gogh Museum, Amsterdam (purchased with support from the BankGiro Loterij, the Vincent van Gogh Foundation and The Yellow House members)

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10