Categorie: Express

In viaggio con gli Artonauti, l’album di figurine che insegna ai bambini l’arte

di - 5 Marzo 2019
Esce in edicola il 15 marzo ed è già stato accolto con grande entusiasmo dagli appassionati, anche se i principali destinatari sono i giovanissimi tra i 7 e gli 11 anni. Se i protagonisti delle raccolte di figurine sono sempre stati i calciatori, “Artonauti” sarà il primo album dedicato esclusivamente alle opere d’arte e alla storia. Le figurine che ritraggono i dipinti di Leonardo, Degas, Botticelli e Van Gogh, si alterneranno a pagine di contenuti informativi e indovinelli sulle diverse epoche storiche con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento.
L’idea è stata sviluppata all’interno di un progetto socio-culturale promosso dall’insegnante Daniela Re e dall’editore Marco Tatarella. Il nome, invece, è nato mettendo insieme le parole “arte” e “argonauti”, per evocare il concetto di un viaggio avventuroso. L’album, infatti, è guidato dalle vicissitudini di due bambini e un cane che vanno alla scoperta dei tesori dell’arte. Per completarlo, sarà necessario trovare ben 216 figurine.
Il divertimento, però, non finisce qui. Oltre a queste, infatti, ogni pacchetto conterrà una Twin Card. Una volta trovate le 25 coppie, i bambini potranno utilizzarle per giocare a “Memory”, il gioco nel quale bisogna disporre le carte coperte in ordine sparso. Vince chi riesce a memorizzare la posizione in cui si trova ogni carta, ricongiungendola così con la sua copia esatta. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02