Categorie: Express

La collezione Grimani torna a casa. Ma sempre a Venezia

di - 4 Marzo 2019
La collezione di 200 sculture greche e romane raccolte dal cardinale Giovanni Grimani torna per due anni, dopo averne passati lontano ben 430, nella sua sede originale, Palazzo Grimani, al largo di Campo Santa Maria Formosa. Nel 1587, il cardinale, collezionista appassionato e perspicace, lasciò alla Repubblica di Venezia la maggior parte dei suoi tesori, che vennero esposti nel Museo Archeologico in Piazza San Marco. Tuttavia, l’esposizione del museo sembra non corrispondere appieno alla grandezza della bellezza classica tanto studiata dagli umanisti del Rinascimento, cosicché questo trasferimento sembra rappresentare anche una buona occasione per immaginare un nuovo allestimento. In caso il risultato fosse positivo, si sta discutendo la possibilità di lasciare alcune sculture a Palazzo Grimani, una volta passati i due anni. Il progetto espositivo da 484mila euro è finanziato dall’organizzazione no profit statunitense Venetian Heritage. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59