Categorie: Express

Ladri in azione a Vienna. Rubate le foglie d’oro del Palazzo della Secessione

di - 27 Aprile 2018
Clamoroso colpo a Vienna: ladri riescono a rubare alcune foglie. E si tratta di foglie preziose, visto che sono quelle in lamina d’oro che compongono la cupola traforata del Palazzo della Secessione, tra gli edifici in stile Art Nouveau più famosi, completato nel 1898 a opera del giovane architetto Joseph Maria Olbrich, allievo del grande Otto Wagner. La cupola, simbolo della Secessione viennese, è attualmente interessata da lavori di restauro, che termineranno a maggio. I ladri hanno usato i ponteggi per arrampicarsi di nascosto e sottrarre una decina di foglie di acciaio, lunghe circa 60 centimetri e rivestite con foglia d’oro, del valore di circa mille euro ciascuna, come confermato da Karin Jaschke, portavoce del museo che ospita il famosissimo fregio di Gustav Klimt. Difficile riuscire a recuperarle ma le misure di sicurezza sono state rinforzate.

Articoli recenti

  • Mercato

Art Basel Paris 2024: cambio di nome (e trasferimento) per la super fiera

Nuova sede, nuovo nome, 194 gallerie da 42 Paesi. Ecco le prime anticipazioni della fiera parigina firmata Art Basel, in…

28 Maggio 2024 18:14
  • Mostre

Lo sguardo di Lilith: Elena Ketra in mostra da Mucciaccia Gallery Project, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la mostra di Elena Ketra, incentrata sulla figura mitologica…

28 Maggio 2024 16:20
  • Film e serie tv

Lotta, poesia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09
  • Progetti e iniziative

Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

Per celebrare i suoi ottanta anni di attività, la storica casa editrice Electa ha istituito Fondamenta, una nuova Fondazione per…

28 Maggio 2024 14:55
  • Attualità

Ecco chi saranno i curatori della 18ma edizione della Quadriennale di Roma

Su proposta del presidente Luca Beatrice, sono stati nominati i curatori della 18ma Quadriennale di Roma, che si terrà da…

28 Maggio 2024 13:28
  • Personaggi

Un dialogo con l’artista Giovanni Termini, che “come lo metti sta”

Marina Dacci conosce il lavoro di Giovanni Termini da molti anni, ne ha scritto, ma questa volta ha voluto approfondire…

28 Maggio 2024 12:45