Categorie: Express

L’Africa di Sebastiao Salgado, in un caffe letterario di Reggio Emilia

di - 23 Gennaio 2019
Il 9 febbraio, giorno dopo il suo settantacinquesimo compleanno, Sebastião Salgado verrà festeggiato a Reggio Emilia, con l’apertura di un’esposizione di sue fotografie. Il caffè letterario Binario 49, situato nella zona della stazione, è riuscito nell’impresa di potere esporre, per la prima volta in Italia, le fotografie del progetto “Africa”.
Tutto ciò è stato possibile grazie a Khadija Lamami, Claudio Melioli e Alessandro Patroncini che, con l’associazione culturale Casa d’Altri, hanno reso realtà il circolo, in un quartiere che, fino a poco tempo fa, non era nemmeno considerato tale. L’agenda del fotografo brasiliano abbonda di impegni per i prossimi tre anni, tuttavia corre voce di una sua possibile presenza in città.
Difatti, Salgado ha accettato di esporre il progetto proprio perché incuriosito da questa associazione, che si impegna nel voler dare una seconda possibilità a un quartiere multietnico, da sempre denigrato, avvicinandosi così alla poetica umanitaria del grande fotografo. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15