Categorie: Express

Le opere e le reliquie scampate all’incendio di Notre Dame saranno conservate al Louvre

di - 16 Aprile 2019
Alcuni tra gli oggetti più preziosi, salvati dal rogo di Notre Dame, saranno trasportati al Louvre, dall’Hotel de Ville, dove erano stati immagazzinati durante le operazioni. A dichiararlo, è stato il ministro della cultura francese, Franck Riester. I vigili del fuoco hanno lavorato duramente, sottoponendosi anche a gravi rischi, per portare via le reliquie sacre e i preziosi manufatti conservati nella Cattedrale, come la corona di spine – che secondo la leggenda era quella collocata sulla testa di Gesù durante la crocifissione – e la tunica di San Luigi, risalente al XIII secolo. Al momento è ancora presto per fornire dettagli su quali opere saranno ospitate temporaneamente nel museo parigino e se sarà coinvolto direttamente nel restauro ma un portavoce ha confermato ad The Art Newspaper che le autorità civili e l’istituzione museale stanno lavorando a stretto contatto.
Alcune opere sono ancora a rischio, tra le quali alcuni grandi dipinti del XVII secolo di Antoine Nicolas e Jean Jouvenet, che avranno sicuramente bisogno di restauri delicati. La situazione dei rilievi intagliati del XIV secolo di Pierre de Chelle, Jean Ravy e Jean Le Bouteiller rimane sconosciuta, mentre è molto probabile che siano state seriamente danneggiate le statue in pietra che adornano la cattedrale. Fortunatamente, pochi giorni fa, 16 statue di rame erano state rimosse per favorire i lavori di ristrutturazione della guglia. Inoltre, pare che le vetrate e l’iconica finestra del rosone a nord, risalente al XIII secolo, siano in condizioni stabili, anche se l’entità del danno è ancora tutta da definire. Fortunatamente la volta in pietra della navata centrale è riuscita a sorreggere la carpenteria in legno e la copertura in piombo, quindi la struttura della chiesa sarà recuperabile, anche se i lavori saranno lunghi e impegnativi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10