Categorie: Express

Partecipa alla lezione del Dr Tulp, con l’app che fa rivivere le opere di Rembrandt

di - 2 Maggio 2019
Il museo Mauritshuis de L’Aia ha sviluppato una nuova app di realtà aumentata, “Rembrandt Reality”, attraverso la quale si può sperimentare virtualmente La lezione di anatomia del Dr. Nicolaes Tulp.
«L’esperienza della realtà aumentata, la prima per un museo, consente all’utente di sperimentare digitalmente il teatro anatomico del 163 e di osservare il Dr. Tulp e i suoi colleghi medici, nonché l’argomento del loro esame, il cadavere di Aris Kindt», si legge nel comunicato stampa del museo.
Per costruire una versione della realtà aumentata della scena che Rembrandt dipinse 387 anni fa, sono stati utilizzati dei sosia reali delle figure rappresentate nella tela, vestite con abiti del diciassettesimo secolo, scansionate con uno scanner 3D e contestualizzate nello spazio.
La possibilità data da questa app si ricollega, in un certo senso, alla natura della scena originale: come tutti oggi possono entrare virtualmente in questo dipinto, così una volta medici e professionisti potevano accorrere per assistere alla lezione di anatomia di un medico della statura di Tulp, che divenne poi anche sindaco di Amsterdam. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10