Categorie: Express

Performance che crescono. Centrale Fies annuncia i vincitori di Live Works

di - 7 Maggio 2019
Qualcosa sta crescendo sul fertile terreno di Centrale Fies. Sono i progetti che porteranno una ventata di ossigeno durante i caldi giorni di luglio, ad apertura della 39ma edizione del Festival Drodesera, quest’anno dedicato al neologismo Ipernatural. Sono stati infatti annunciati i nove vincitori della settima edizione di Live Works, la call presentata da Centrale Fies, a cura di Barbara Boninsegna, direttrice artistica di Centrale Fies, e Simone Frangi, ricercatore e curatore, che si propone come una piattaforma di approfondimento transdisciplinare, per fornire occasioni di confronto e concrete possibilità di supporto. Sono giovani, motivati, appassionati e provenienti da mezzo mondo e dall’altra metà anche: Nana Biluš Abaffy (AU/HR), Katerina Andreou (GR/FR), Rehema Chachage (TZ), Ndayè Kouagou (FR), Dina Mimi (PA), Magdalena Mitterhofer (IT) e Astrit Ismaili (KV/NL), Ceylan Öztrük (CH/TR), Charlie Trier (DK/NL) e Cristina Kristal Rizzo (IT), Kat Válastur (GR/DE). Affiancati da un board di tutor, gli artisti svilupperanno i loro progetti nel corso di una residenza presso la Centrale elettrica di Dro. La selezione è stata effettuata da Boninsegna (e Frangi, insieme a Daniel Blanga Gubbay, co-direttore artistico del Kunstenfestivaldesarts, Bruxelles, che affiancherà il progetto su alcuni giorni della Free School of Performance. Qui potete seguire tutti gli aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42