Categorie: Express

Psicoanalizzando le mostre. Al via al MAXXI, i dialoghi di La Coscienza dell’arte

di - 3 Ottobre 2018
Giovedì, 4 ottobre, dalle 18, nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI, il primo incontro di “La Coscienza dell’Arte. Dialoghi psicoanalitici attorno alle grandi mostre del MAXXI”, un nuovo programma di talk, in collaborazione con SPI-Società Psicoanalitica Italiana, che aprirà una discussione sui temi più profondi dell’esistenza, a partire dagli spunti offerti dalle mostre attualmente in esposizione.
Fabio Castriota, psichiatra e Vicepresidente della Società Psicoanalitica Italiana, animerà “Dal trauma al perdono”, il primo incontro che si ispira a “Road To Justice”, mostra a cura di Anne Palopoli, visitabile fino al 14 ottobre 2018, che apre un nuovo punto di vista sulla complessità dell’continenti africano, attraverso lo sguardo di nove artisti africani. Introdotto da Palopoli, Castriota affrontrà il tema del trauma nelle sue diverse forme, dalla psiche di un individuo a quella di un popolo.
Prossimi appuntamenti, il 14 novembre, con Lorena Preta, per “Materie della mente”, nell’ambito della mostra “Low form. Imaginaries and Visions in the Age of Artificial Intelligenc”; e il 14 maggio 2019, con Paola Marion, per “Crisi dell’identità e ricerca di un centro”, nell’ambito della mostra “Spiritual now!”.
In alto: Stills of ‘Peripeteia’ (2012) by John Akomfrah © Smoking Dogs Films. Courtesy Lisson Gallery

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20