Categorie: Express

Rileggere la storia della Ferrovia Marmifera. Il bando del Comune di Carrara

di - 27 Febbraio 2019
Il Comune di Carrara ha pubblicato un avviso per l’organizzazione di attività culturali ed espositive presso gli spazi del CAP-Centro Arti Plastiche, che potrà ospitare progetti di diversi linguaggi, dalla pittura alla fotografia, dal video all’installazione, incentrati sul tema degli archivi storici locali e, in particolare, sull’Archivio della Ferrovia Marmifera, in dialogo con la mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, in corso presso la sede museale.
Le attività proposte dovranno avere la finalità di recuperare la memoria attraverso la valorizzazione dell’archivio storico della Ferrovia Marmifera, la cui storia ha inizio alla metà dell’Ottocento e fine negli anni Sessanta del Novecento, attraversando eventi cruciali come la Prima Guerra Mondiale. La novità di questa residenza d’artista, sottolineata dall’assessore alla Cultura Federica Forti, è l’invito a intervenire nella mostra attualmente in corso con la possibilità di stravolgerla o enfatizzarla, al fine di dar vita all’evento espositivo ideato nella fase di studio e ricerca.
Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara entro le ore 12 del 15 marzo, oppure potranno essere inoltrate tramite PEC all’indirizzo comune.carrara@postecert.it. Avviso e modulistica sono scaricabili qui, mentre per maggiori informazioni si può scrivere una mail a ilaria.tusini@comune.carrara.ms.it e sandra.botti@comune.carrara.ms.it.
In alto: ph Massimo Geloni-PGX Studio

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10